SsangYong Rodius, prezzi da 27.200 euro

Francesco Donnici
04 Dicembre 2013
4 Foto
SsangYong Rodius, prezzi da 27.200 euro

La monovolume del Costruttore coreano si presenta al pubblico europeo con uno stile più accattivante e con nuove doti di versatilità.

La monovolume del Costruttore coreano si presenta al pubblico europeo con uno stile più accattivante e con nuove doti di versatilità.

SsangYong torna all’attacco del mercato italiano con il debutto della nuova Rodius, monovolume di grandi dimensioni capace di ospitare fino a sette passeggeri e già disponibile nel nostro paese ad un prezzo di partenza di 27.200 euro.

Presentata in forma ufficiale la scorsa estate, la SsangYong Rodius misura ben 5,16 metri di lunghezza, 1,91 metri in larghezza, 1,85 metri in altezza e sfoggia un passo di 3,00 metri, mentre lo spazio destinato ai bagagli dei passeggeri  passa da un minimo di 857 litri, fino ad un massimo di  1.975 litri. La vettura punta quindi su spazio e versatilità degli interni assicurata dalle tre file di sedili, di cui la terza può essere completamente rimossa, mentre i posti centrali possono essere ripiegati singolarmente  per caricare oggetti estremamente lunghi e ingombranti, oppure possono utilizzare come tavolini per un maggiore comfort di marcia. Rispetto alla precedente generazione, criticata da molti per il suo stile inusuale e troppo articolato, la nuova Rodius sfoggia linee più convenzionali che si allineano ai gusti della clientela europea, mescolando le caratteristiche di una monovolume con quelle di un moderno crossover.

Sotto il cofano della Ssangyong Rodius troviamo un generoso quattro cilindri diesel turbocompresso da 2.0 litri chiamato e-XDi200 e realizzato direttamente dal costruttore coreano che fino a qualche tempo fa utilizzava propulsore di derivazione Mercedes. Questa unità offre una potenza di 155 CV e una coppia massima di 360 Nm, disponibile nell’arco di giri compreso tra i 1.500 e 2.800 giri/min, il tutto gestito da un cambio manuale a sei rapporti che in alternativa può essere sostituito con un più comodo cambio automatico- sequenziale dotato di cinque marce che può essere abbinato alla trazione integrale dotata di marce ridotte, in alternativa a quella posteriore. 

Con il cambio manuale, le prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 14,4 secondi e di una velocità massima pari a 180 km/h, mentre i consumi e le emissioni inquinanti registrati nel ciclo misto sono rispettivamente di 7,5 litri ogni 100 km percorsi e 199 g/km di CO2. Se si opta per la trasmissione automatica, le prestazioni migliorano leggermente, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 14 secondi e la velocità massima di 181 km/h, anche se i consumi e le emissioni nocive aumentano: 8,1 l/100km  e 212g/km di   CO2.

I prezzi della SsangYong Rodius partono dai 27.200 euro della versione entry-level  2.0 Xdi 2WD M/T ed arrivano ai 32.990 euro della versione top di gamma denominata 2.0 Xdi 4WD A/T.

SsangYong Rodius, le foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

SsangYong Korando: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background