Bmw Serie 5 2014: nuove immagini ufficiali

Per il debutto, Bmw svela nuove immagini ufficiali e tutte le caratteristiche tecniche di Bmw Serie 5 berlina, Touring e Gt "Model Year 2014".

Bmw Serie 5 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Una nuova, seppure moderata, impronta stilistica; ampliamento nella gamma delle motorizzazioni, aggiornamenti all'equipaggiamento di bordo. E', in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova Bmw Serie 5 2014, che resta confermata nelle tre declinazioni berlina, Touring e Gt. Per la versione restyling di Serie 5 (il cui prezzo di vendita parte da 42.748 euro per la berlina, 46.269 euro per la Touring e 54.647 euro per la Gran Turismo), della quale nelle scorse ore sono state rilasciate nuove immagini ufficiali e tutti i dettagli sull'equipaggiamento powertrain e le caratteristiche tecniche, Bmw ha scelto di non stravolgere l'immagine della sua "premium" di segmento E, pur mantenendone un'immagine decisamente sportiva.

A livello di corpo vettura, la nuova Bmw Serie 5 2014 si segnala per una serie di modifiche di dettaglio. In particolare, sono stati rinnovati, all'anteriore, il tradizionale motivo del "doppio rene" (che, come nella versione precedente, risulta un po' più inclinato in avanti, a costituire un motivo estetico di distinzione dalla fanaleria) e le prese d'aria inferiori; nella Serie 5 Touring 2014, da segnalare il paraurti anteriore di nuovo disegno. Per tutte le versioni (berlina, Touring, Gt) la parte posteriore è stata interessata anch'essa da un nuovo disegno, più allungata e ribassata, la sua larghezza viene ora accentuata da una nuova modanatura inferiore.

La gamma delle motorizzazioni per la nuova Bmw Serie 5 MY 2014 (tutte Euro 6), che si articola su quattro propulsori a benzina e sei a gasolio, presenta, fra le novità, l'adozione di un nuovo "piccolo" turbodiesel "entry - level" destinato all'equipaggiamento di Serie 5 518d berlina e 518d Touring, dotato di turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta common rail. Questa nuova unità 2 litri sviluppa 143 CV e 360 Nm di coppia massima, permette un consumo (a ciclo medio, dichiarato da Bmw) di 4,5 - 4,9 litri di Gasolio per 100 km e porta la vettura a 100 km/h con partenza da fermo in 9,6 secondi.

Le altre varianti turbodiesel a quattro cilindri vanno ad equipaggiare la 520d (184 CV) e la 525d (218 CV); più in alto di gamma, l'offerta dei motori a Gasolio comprende tre varianti a sei cilindri: Bmw 530d (258 CV), Bmw M550d xDrive berlina e Touring; sul fronte Serie 5 Gran Turismo, le versioni a Gasolio sono 520d, 530d e 535d. La gamma della nuova Serie 5 2014 a benzina presenta le versioni 520i, 528i (berlina e Touring), 535i berlina, Touring e Gt (6 cilindri da 306 CV) e il performante V8 TwinPower Turbo  da 450 CV e 650 Nm di coppia montato a bordo di 550i berlina, Touring e Gt. Fra le novità tecnologiche, da segnalare l'adozione di un'edizione aggiornata del sistema "Preview Assistant", specifico della Bmw ActiveHybrid 5 berlina, che controlla l'azione del motore a combustione interna e il motore elettrico in base alla modalità di guida e all'itinerario da percorrere.

A livello di equipaggiamento, la nuova Bmw Serie 5 2014 conferma l'adozione della tecnologia Bmw EfficientDynamics, che comprende il sistema Brake Energy Regeneration di accumulo dell'energia cinetica nelle fasi di frenata, lo Start&Stop automatico, il dispositivo che "avverte" il conducente al momento ottimale per il cambio marcia e la modalità di guida "Eco Pro" (a richiesta, è disponibile in "Eco Pro Route", abbinata al navigatore satellitare "Professional").

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 ottobre 2013

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".