Dacia Logan MCV: prezzo da 8.900 euro

La Dacia Logan MCV è una wagon low cost con un bagagliaio da ben 573 litri e un prezzo da citycar.

Dacia Logan MCV

Altre foto »

La Dacia continua la sua opera di rinnovamento della gamma lanciando sul mercato la Logan MCV, una wagon dalle capacità di carico importanti al costo di un'utilitaria. Il concetto, di questi tempi, è più che mai allettante e il 19 ottobre, in occasione del lancio nelle concessionarie, di sicuro più di qualche automobilista la prenderà in considerazione anche in virtù di un prezzo d'attacco veramente ridotto: solamente 8.900 euro.

Ovviamente, questo listino si riferisce alla versione d'accesso, la 1.2 16V Ambiance, che annovera nella dotazione di base l'ESP, perché si può risparmiare su tutto ma non sulla sicurezza. Comunque, chi si avvicina al mondo Dacia, contrariamente a quanto farebbe pensare la destinazione low cost di queste vetture, predilige le varianti più accessoriate, ovvero le Laureate, che offrono di serie anche i fendinebbia, l'autoradio, i retrovisori elettrici, il volante e il sedile di guida regolabili in altezza. Inoltre, nonostante la presenza in gamma di motori interessanti come il nuovo TCe 3 cilindri turbo da 90 CV, o il 1.5 dCi da 75 CV, la maggior parte della domanda è rivolta verso il 1.5 dCi da 90 CV: un propulsore che non ha segreti e consente di consumare solamente 3,8 litri di Gasolio per 100 km, emettendo appena 99 g di Co2 per km. Con questa unità, nell'allestimento Laureate, la Logan MCV costa comunque poco, ovvero 12.050 euro. Certo, ci sarebbe da aggiungere il climatizzatore per ulteriori 690 euro e lo Smart Buy, ovvero il navigatore ed il bluetooth per ulteriori 100 euro (450 euro su Ambiance) ma anche in questo caso l'offerta rimane vantaggiosa.

Pulita e solida nel design, la wagon di Dacia si caratterizza per un frontale con grandi gruppi ottici e una calandra a listelli orizzontali che incornicia il logo come accade per le Renault, quasi a sottolineare la discendenza dal marchio transalpino. Lunga quasi 4,5 metri vanta un abitacolo arricchito da cromature e inserti silver che non sfigura nel confronto con quello di concorrenti più costose ma ha il suo asso nella manica nel bagagliaio da ben 573 litri in configurazione 5 posti, che può arrivare a ben 1.518 litri abbattendo il divano posteriore e consente di trasportare perfino oggetti da 2,7 m di lunghezza.

Su strada la Dacia Logan MCV ha un assetto turistico, prevedibile, e una taratura delle sospensioni morbida, verrebbe da dire alla francese, e questo consente di macinare chilometri senza avvertire fatica. Il volante è leggero, il cambio manuale a 5 marce presenta una buona manovrabilità e la posizione di guida è comoda, per cui si viaggia tranquilli senza cercare doti dinamiche a cui questo modello non aspira. Nonostante ciò, la spinta non manca, e il 1.5 dCi è sempre pronto a riprendere velocità anche nel rapporto più alto grazie ai suoi 220 Nm di coppia a 1.750 giri. Il 900 TCe invece, nonostante la potenza massima speculare, suggerisce di ricorrere più spesso al cambio soprattutto in seguito a dei rallentamenti.

Nella nostra presa di contatto sulle strade di Milano e dintorni abbiamo apprezzato anche il comfort acustico, decisamente migliorato rispetto ai modelli della generazione precedente e la praticità del sistema d'infotainment con schermo touchscreen posizionato al centro della plancia.

Pratica, senza fronzoli e con un prezzo veramente allettante, la Dacia Logan MCV ha tutte le carte in regola per emergere sul mercato italiano, e adesso con lo Smart Buy, ovvero il sistema d'infotainment, offerto ad un costo veramente concorrenziale, è decisamente al passo con i tempi.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA LOGAN MCV inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 10 ottobre 2013

Altro su Dacia Logan MCV

Dacia Logan MCV 1.5 dCi Lauréate: la prova su strada
Prove su strada

Dacia Logan MCV 1.5 dCi Lauréate: la prova su strada

La Dacia Logan MCV, che abbiamo provato nella versione 1.5 dCi Lauréate, costa poco, offre tanto e vanta consumi da citycar.