Citroen Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDI, primo contatto

Test drive della nuova Citroen Grand C4 Picasso 7 posti, spinta dalla motorizzazione turbodiesel 2.0 BlueHDi.

Citroen Grand C4 Picasso 2013, nuove immagini

Altre foto »

La nuova Citroen Grand C4 Picasso è pronta al debutto nelle concessionarie italiane. Presentata al Salone di Francoforte 2013, la sorella maggiore della Citroen C4 Picasso arriverà in Italia a partire da un prezzo di 24.300 euro in abbinamento alla motorizzazione 1.6 VTi. Oltre all'abitacolo capace di contenere fino a 7 persone la nuova Gran C4 Picasso si differenzia dalla versione a cinque posti per un design rivisto e per il passo allungato di 5 centimetri. Tra le novità portate al debutto dalla monovolume Citroen troviamo l'inedita motorizzazione diesel 2.0 BlueHDi Euro 6, protagonista della nostra prova su strada.

Nuova Citroen Grand C4 Picasso, le dimensioni

Lo spazio non mancherà mai a bordo della nuova Citroen Grand C4 Picasso. Grazie alla modularità offerta dalla piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2), la Grand C4 Picasso mantiene la stessa lunghezza del modello precedente - pari  a 4.59 metri - ma allunga il passo  fino a 2.84 m. Esteticamente le differenze con la Citroen C4 Picasso si traducono in un frontale specifico, presenza di nuovi archi del tetto laterali e una sezione posteriore completamente ridisegnata con gli inediti fari posteriori a led con effetto 3D. Otto le colorazioni disponibili: grigio Shark e Madreperla, marrone Hickory, nero Onyx, bianco Absolut, rosso Rubino, blu Cielo e Jeans.

Interni Citroen C4 Grand Picasso 7 posti

Amanti degli abitacoli luminosi? La Citroen C4 Grand Picasso è la vostra futura auto. I 5.70 metri quadri di superficie vetrata garantiscono una  luminosità record. In plancia troviamo la soluzione già apprezzata a bordo della Citroen C4 Picasso, con la presenza dello schermo panoramico da 12 pollici e dal monitor 7" touchscreen da dove si gestiscono tutti i parametri della vettura. Nonostante i tanti tasti presenti riusciamo ad utilizzare le funzioni principali dei sistema di intrattenimento anche senza leggere il manuale di istruzioni. Promossa a pieni voti anche l'abitabilità complessiva. La terza fila di sedili è facilmente accessibile, assicura uno spazio per le gambe ai vertici della categoria ed è dotata di bocchette dedicate per la climatizzazione. Ottima la capacità di carico, con un bagagliaio a partire da 645 litri (+69 rispetto alla generazione precedente) e in grado di accogliere oggetti lunghi fino a 2.75 metri ripiegando in posizione piana il sedile del passeggero.

Citroen Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDI, test drive

Su strada la nuova Citroen Grand C4 Picasso conferma le sensazioni avute al volante della versione 5 posti. La piattaforma EMP2 sviluppata da PSA assicura un piacere di guida difficilmente riscontrabile tra le monovolume, grazie anche al peso ridotto di 100 kg. Nonostante le dimensioni generose la nuova C4 Grand Picasso è addirittura divertente tra le curve e mostra un assetto capace di coniugare precisione di guida e comfort di marcia. La nuova motorizzazione 2.0 BlueHDi da 150 cavalli abbinata al cambio manuale a sei rapporti (disponibile anche in versione automatica) assicura una velocità massima di 210 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9.8 secondi. Il valore aggiunto del propulsore 2.0 BlueHDi si nasconde nel dato delle emissioni inquinanti. Grazie all'utilizzo dell'urea abbinato al nuovo catalizzatore SCR, la C4 Grand Picasso abbatte le emissioni di ossidi d'azoto ed è pronta per l'omologazione Euro 6.

Listino prezzi Citroen Grand C4 Picasso 2013

Cinque allestimenti e cinque motorizzazioni compongono la gamma della nuova Grand C4 Picasso. L'offerta delle versioni a benzina parte dal 1.6 Vti 120 cavalli Attraction proposto a 24.300 euro (disponibile anche negli allestimenti Seduction e Intensive) e si chiude con la motorizzazione 1.6 THP 155 cavalli in versione full optional Exclusive. La gamma diesel propone quattro motorizzazioni - 1.6 HDi 90 cv, 1.6 e-HDi 90 cv, 1.6 e-HDI 115 cv e 2.0 BlueHDI 150 cavalli abbinate al cambio manuale o automatico - con prezzi fino a 34.800 euro della versione 2.0 BlueHDI con Cambio automatico a sei rapporti. Ottima la dotazione di serie dove non mancano tra i vari accessori climatizzatore bizona, cerchi in lega da 16 pollici, touch pad da 7 pollici, terza fila di sedili e Stop&Start sulle motorizzazioni diesel.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN GRAND C4 PICASSO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 07 ottobre 2013

Altro su Citroën Grand C4 Picasso

Citroen Grand C4 Picasso 2.0 BlueHDi, prova su strada
Prove su strada

Citroen Grand C4 Picasso, la prova su strada

Long test al volante della monovolume a sette posti del marchio francese.

Nuova Citroen Grand C4 Picasso: le immagini ufficiali
Anteprime

Nuova Citroen Grand C4 Picasso: le immagini ufficiali

Citroen ha svelato in anteprima immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della nuova Grand C4 Picasso 2014, che debutterà in listino a ottobre.

Citroen, la Xsara Picasso va in pensione
Cronaca

Citroen, la Xsara Picasso va in pensione

Arrivò nel 2000 ottenendo i consensi di molte famiglie. Dopo 10 anni di produzione e 1,8 milioni di unità vendute la monovolume francese va in congedo