Nuova Peugeot 308 2014: il test drive

Prime impressioni di guida al volante della nuova Peugeot 308, che debutta sul mercato con prezzi a partire da 16.900 euro.

Nuova Peugeot 308 2014: primo contatto

Altre foto »

La nuova Peugeot 308 2014 debutta sulle affascinanti strade della Alsazia dopo essersi presentata al grande pubblico in occasione del Salone di Francoforte. Sviluppata sulla nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform2) l'inedita Peugeot 308 piace per il design completamente rinnovato rispetto al passato, per un piacere di guida assicurato dalle motorizzazioni di ultima generazione abbinate ad una significativa riduzione di peso e per un livello qualitativo "da tedesca". Proposta in cinque motorizzazioni e quattro allestimenti - Access, Active, Business e Allure - il listino prezzi della nuova Peugeot 308 parte da 16.900 euro e offre su tutte le versioni una garanzia di 4 anni / 80mila km.

Nuova Peugeot 308: dimensioni compatte

Se il nome non è cambiato la linea della nuova Peugeot 308 è completamente inedita. Caratterizzata da proporzioni equilibrate, la nuova 308 presenta nel frontale una grande cornice quadrata, fari Full LED e generosa presa d'aria. In coda troviamo i fari a LED che riproducono i 3 artigli Peugeot. Le dimensioni eleggono la Peugeot 308 come la berlina più compatta del segmento C. Lunga 4.25 metri, larga 1.80 m e alta solamente 1.46 m, nuova 308 ha un passo di 2.62 metri.

Interni nuova 308: Peugeot i-Cockpit

Salendo a bordo della nuova 308 si viene accolti dal nuovo interno denominato Peugeot i-Cockpit, caratterizzato dal volante compatto, dal quadro strumenti in posizione alta, dall'importante consolle centrale e dal grande schermo touchscreen da 9.7 pollici. Il generoso monitor, di serie dall'allestimento Active, nasconde al suo interno un lungo elenco di funzioni come le applicazioni Peugeot Connect Apps dove è disponibile anche l'app Coyote. Molto utile la presenza a bordo di una spina "tradizionale" da 230 volt, perfetta per ricaricare rapidamente computer portatili o tablet. Promossa anche la capacità di carico, con un volume a partire da 470 litri.

Peugeot 308 2014, le motorizzazioni

Al momento del lancio, in programma il 21 ottobre 2013, la nuova Peugeot 308 sarà disponibile in abbinamento a tre motorizzazioni benzina e due turbodiesel. La gamma benzina si apre con il 1.2 VTi da 82 cavalli e 118 Nm di coppia massima. Salendo di potenza troviamo il propulsore 1.6 THP proposto negli step di potenza da 125 e 155 cavalli, quest'ultimo in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti e raggiungere la velocità massima di 215 km/h. Sul fronte del diesel al momento del lancio si potrà optare per il 1.6 HDi FAP da 92 cavalli o per il 1.6 e-HDi FAP con stop&start da 115 cavalli. A partire dalla prossima primavera arriveranno due nuovi motori benzina  - Euro 6 tre cilindri 1.2 e-THP da 110 e 130 cavalli - e gli innovativi propulsori diesel Euro BlueHDi capaci di assicurare emissioni inquinanti di soli 82 g/km ed un consumo di 3.1 litri per 100 km. Tra le novità in arriva anche un nuovo Cambio automatico a sei rapporti.

Nuova Peugeot 308, test drive

La prima impressioni al volante della nuova Peugeot 308 deriva da un componente non visibile ad occhio nudo: la piattaforma EMP2. Grazie all'utilizzo di materiali compositi, acciai innovativi, alluminio e a nuove tecniche di progettazione, la nuova 308 vede scendere l'ago della bilancia di ben 140 kg. Questa netta riduzione di peso permette alla Peugeot 308 1.6 HDi da 92 cavalli un dinamismo sconosciuto a concorrenti di potenza analoga.  Su strada si sente il grande lavoro svolto dagli ingegneri Peugeot: l'assetto assicura divertimento tra le curve e al tempo stesso un ottimo comfort di marcia, nonostante l'insonorizzazione non sia tra le migliori. A bordo abbiamo apprezzato lo spazio disponibile, il grande tetto in vetro,  il livello di finiture e la facilità di utilizzo del sistema di intrattenimento ; senza sfogliare il libretto di istruzioni siamo riusciti ad utilizzare tutte le funzioni disponibili.    

Nuova Peugeot 308: prezzi, allestimenti e dotazioni

La gamma della nuova Peugeot 308 2014 si apre con l'allestimento Access, dove troviamo tra i vari accessori di serie ESP, ABS, AFU (aiuto alla frenata d'emergenza), REF (ripartitore elettronico alla frenata), fari diurni a LED; Airbag anteriori, laterali a tendina; indicatore pressione pneumatici; climatizzatore manuale, regolatore e limitatore di velocità, retrovisori elettrici regolabili e riscaldabili elettricamente e volante regolabile in altezza. Il listino prezzi della Peugeot 308 Access parte 16.900 euro della 1.2 VTi da 82 cavalli, 19.700 per la 1.6 HDi 92 cv e 20.700 euro per la 1.6 HDi 115 cavalli.

L'allestimento Active aggiunge al precedente accessori come il climatizzatore automatico bizona, alzacristalli posteriori elettrici, Hill Assist, rivelatore d'ostacoli posteriore, regolazione lombare sedile conducente, cruise-control regolabile, touchscreen da 9.7 pollici e cerchi in lega da 16 pollici. I prezzi della nuova Peugeot 308 Active partono da 20.600 euro della versione 1.6 THP 125 cavalli, fino a 22.400 euro della 1.6 e-HDI da 115 cv. Al lancio saranno aggiunti di serie i cerchi in lega da 17 pollici.

Disponibile da gennaio 2014 l'allestimento Business è pensato per chi usa la vettura come uno strumento di lavoro. In aggiunta al livello Access troviamo  Appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, specchietti esterni ripiegabili elettricamente, touchscreen da 9.7 pollici con navigazione assistita e Peugeot Connect. Abbinato esclusivamente alle motorizzazioni diesel, l'allestimento Business parte da 22.100 euro scegliendo il propulsore 1.6 HDi 92 cavalli e raggiunge i 23.100 euro per 1.6 e-HDi da 115 cavalli.

Al top della gamma si posiziona la Peugeot 308 Allure, dove in aggiunta alla dotazione offerta sulla Active arrivano sensori di ostacolo anteriori, freno di stazionamento elettrico, regolazione lombare sedile passeggero, sedili anteriori sportivi, fari full LED con DRL integrati, fendinebbia e cerchi in lega da 17 pollici. Al lancio la dotazione sarà arricchita gratuitamente con cerchi in lega da 18 pollici o interno TEP/ Alcantara e Driver Assistance Pack (accesso/accensione senza chiavi, cruise-control adattivo, sistema attivo di avviso anticollisione e sistema attivo di frenata anticollisione). I prezzi partono da 22.300 euro per il motore 1.6 THP da 125 cavalli, fino ai 24.100 euro del 1.6 e-HDI 115 cv.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 26 settembre 2013

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.