Audi RS Q3 e nuova Audi A8: i prezzi

Prezzi da 57.600 euro per nuova Audi RS Q3 e da 86.800 per nuova Audi A8: entrambe pronte al debutto sulle nostre strade a partire da novembre.

Audi RS Q3 e nuova Audi A8: i prezzi

di Francesco Giorgi

25 settembre 2013

Prezzi da 57.600 euro per nuova Audi RS Q3 e da 86.800 per nuova Audi A8: entrambe pronte al debutto sulle nostre strade a partire da novembre.

Entro novembre, due nuove Audi debutteranno sulle nostre strade, ad arricchire la gamma dei Quattro anelli. Si tratta della RS Q3, declinazione sportiva del Suv Audi di attacco a questo segmento (e prima versione, fra gli Sport Utility Vehicle di Ingolstadt, ad essere allestita con la dotazione sportiva “RS”), e la nuova ammiraglia A8.

Entrambi i modelli entrano in prevendita per l’Italia in questi giorni. Il prezzo è fissato, rispettivamente, in 57.600 euro (RS Q3, le cui prime consegne partiranno a novembre) e, per A8, 86.800 euro (3.0 Tfsi Quattro Tiptronic), 102.900 euro (4.0 Tfsi Quattro Tiptronic), 83.700 euro (3.0 Tdi Quattro Tiptronic) e 100.500 euro (4.2 Tdi Quattro Tiptronic).

Per entrambi questi modelli, il debutto era nell’aria, essendo stati presentati in anteprima ufficiale al Salone di Ginevra (RS Q3) e al recentissimo Salone di Francoforte (Audi A8).

Audi RS Q3: nata per correre

Il Suv compatto Audi RS Q3, che già aveva fatto la propria comparsa – seppure in veste di “concept” – al Salone di Pechino 2012, a livello di corpo vettura mette in evidenza nuove barre longitudinali cromate sul tetto, una serie di modanature in alluminio opaco, la rifinitura in nero lucido per la griglia anteriore, i cerchi in lega da 19″ (a richiesta sono disponibili da 20″) e gli stilemi propri delle declinazioni “RS”: bandelle laterali sottoporta, nuovi paraurti dal profilo più aerodinamico e prese d’aria specifiche; all’interno, la vettura viene rifinita in Alcantara e pelle per i nuovi sedili anteriori di disegno con cuciture a contrasto, volante sportivo multifunzione a tre razze, pedaliera in alluminio e personalizzazione “RS” alla strumentazione. L’equipaggiamento di serie per la nuova Audi Rs Q3 prevede antifurto volumetrico, assetto sportivo Rs, Audi Drive Select, impianto audio Audi Sound System, sistema di assistenza al parcheggio “Plus”, climatizzatore automatico “Comfort”, gruppi ottici Xeno Plus con luci diurne a Led.

La motorizzazione è affidata al 2.5 Tfsi da 310 CV, abbinato alla trazione integrale “quattro” con cambio S tronic a 7 rapporti, assetto sportivo Rs e impianto frenante maggiorato.

Nuova Audi A8 2014: debuttano i Matrix Led

La nuova Audi A8, svelata nei giorni scorsi al Salone di Francoforte, sviluppata sulla tecnologia Asf in alluminio per telaio e carrozzeria e declinata in versione “normale” e “passo lungo“, si segnala per il debutto del sistema Audi Matrix Led per la fanaleria anteriore (ogni proiettore si compone di 25 Led singoli, comandati singolarmente) e per la presenza dei dispositivi Audi Active Lane Assist e Audi Head-up Display, oltre al sistema di ionizzazione dell’abitacolo, all’Adaptive [glossario:cruise-control] con funzione Stop&Go abbinato all’Audi Pre – sense basic di serie e all’Audi Side Assist. L’abitacolo della nuova A8 rivela la consueta cura pressoché artigianale nei particolari, rivisitati nell’offerta dei nuovi rivestimenti in legno e pioppo marrone argento e in frassino marrone oro naturale e rifiniture in pelle Unikat.

L’offerta delle versioni per la nuova Audi A8, al momento del lancio commerciale, si articola su quattro varianti: 3.0 Tfsi Quattro Tiptronic sovralimentato a compressore (310 CV), 4.0 Tfsi V8 Quattro Tiptronic da 435 CV e i due turbodiesel a tecnologia “clean diesel” 3.0 Tdi Quattro Tiptronic da 258 CV e 4.2 Tdi Quattro Tiptronic da 385 CV.