Rolls-Royce Wraith al Salone di Francoforte 2013

Francesco Donnici
11 Settembre 2013
17 Foto
Rolls-Royce Wraith al Salone di Francoforte 2013

La Rolls-Royce più potente e sportiva di sempre arriverà sui mercati europei alla fine di quest’anno.

La Rolls-Royce più potente e sportiva di sempre arriverà sui mercati europei alla fine di quest’anno.

Definita la “più potente, bella e dinamica Rolls Royce mai realizzata”, la Rolls-Royce Wraith dopo il debutto in occasione dello scorso Salone di Ginevra, viene nuovamente mostrata in grande stile durante il Salone di Francoforte 2013 (12-22 settembre), ammaliando con il suo nobile fascino spettatori e addetti ai lavori. Questo nuovo modello dello “Spirit of Ecstasy” racchiude tutte le caratteristiche di finezza, lusso ed opulenza che distinguono gli altri modelli della gamma Rolls, ma nello stesso tempo aggiunge uno spirito sportivo del tutto inedito per questo tipo di vetture che punterà a conquistare una nuova fetta di mercato, caratterizzata da una facoltosa clientela di età media inferiore rispetto quella che abitualmente acquista le vettura “RR”.

>> Guarda le immagini ufficiali della Rolls-Royce Wraith

Design: maestosa come una Regina

Lunga 5.269 mm, larga 1.947 mm, alta  1.507 mm, e con un passo pari a 3.112 mm, la Wraith aggiunge agli attuali canoni stilistici del nobile marchio inglese una inaspettata grinta, accentuata da alcuni dettagli estetici come i generosi fianchi e la coda massiccia, ma slanciata che si raccordano in modo armonico con le linee tese del resto del corpo vettura. Come da tradizione, l’abitacolo della Wraith sfoggia elementi estremamente curati e lussuosi, mescolando in modo superbo una serie di materiali rari ed estremamente pregiati: i rivestimenti interni sono impreziositi da pellami di qualità eccellente, mentre plancia e pannelli porta vantano inserti in Canadel Panelling, un legno che prende nome dalla baia francese di Le Canadel, situata sulla Costa Azzurra.

Dotazione: ha anche il cielo stellato

La cosa sorprendente è che su questa straordinaria automobile il classico si sposa con soluzioni particolarmente originali, come ad esempio il cielo della vettura adornato con lo spettacolare sistema di illuminazione Starlight Headliner1.340 lampadine a fibre ottiche, ovviamente cucite a mano dagli artigiani della Casa di Goodwood, capaci di regalare la sensazione di ammirare un fantastico, quanto e romantico cielo stellato. L’ambiente interno – a cui si accede tramite le portiere dotate di apertura controvento e chiusura elettrica – è stato studiato per ospitare nella più totale “souplesse” ben quattro passeggeri: quelli posteriori sono accomodati su due sedili singoli divisi da una consolle contenente frigobar e i comandi del sistema multimediale, in grado di controllare numerose funzioni, tra cui quella della climatizzazione dedicata.

Meccanica: la Rolls più potente di sempre

Come accennato in precedenza, la Wraith è la Rolls Royce più potente mai realizzata nella storia. Sotto il cofano della vettura batte un potente V12 biturbo da 6.6 litri, capace di sviluppare  624 CV ed 800 Nm, ovvero 63 CV e 20 Nm di coppia in più rispetto alla Ghost, equipaggiata con lo stesso propulsore. La generosa potenza e la mostruosa coppia vengono scaricati sulla trazione posteriore tramite un Cambio automatico a otto rapporti della ZF: in questo modo la Wraith accelera da 0 a 100 km/h in soli 4.4 secondi, nonostante un peso a secco di ben 2.360 kg.

La Rolls Royce Wraith è attesa sui mercati europei alla fine di quest’anno ad un prezzo indicativo di circa 250.000 euro.

Stand Rolls-Royce al Salone di Francoforte 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Rolls-Royce Wraith: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background