Toyota Auris Hybrid Touring Sports al Salone di Francoforte

In attesa del debutto (ottobre), Toyota presenta a Francoforte la Auris Hybrid Touring Sports, la prima station wagon ibrida di segmento C.

Toyota Auris Hybrid Touring Sports al Salone di Francoforte 2013

Altre foto »

Debutta al Salone di Francoforte 2013 la nuova Toyota Auris Hybrid Touring Sports, la prima station wagon a tecnologia full Hybrid di segmento C, che debutterà ottobre nelle concessionarie del Gruppo. Disponibile in tre allestimenti, Active Eco, Active +, Lounge, la vettura è caratterizzata dall'impiego di nuovi acciai ad elevata resistenza alla torsione, che permettono un risparmio di peso, e dalla nuova collocazione powertrain per abbassare il baricentro. Il prezzo, indicativo, parte da 24.000 euro.

>> Guarda la Toyota Auris Touring Sports Hybrid al Salone di Francoforte

La vettura deve la propria filosofia progettuale alla lunga esperienza Toyota nel settore delle ibride; in particolare, dal lancio della Auris benzina - elettrica (2010) ne sono state vendute circa 80.000 unità.

Rispetto alla serie precedente, la nuova Auris Hybrid Touring Sports Hsd (Hybrid Synergy Drive) presenta alcune sostanziali novità, che di fatto ne rinnovano in profondità l'immagine e la tecnologia di bordo.

"Sottopelle", vale a dire a livello di motorizzazione, la Auris Hybrid Touring Sports viene equipaggiata con il 1.8 Vvt-i a ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico; insieme, queste due unità (comandate dal cambio a variazione continua E-Cvt) forniscono alla vettura una potenza di 136 CV, che permettono alla Auris Hybrid Touring Sports una velocità massima (dichiarata) di 180 km/h e un'accelerazione 0 - 100 km/h in 11,2 secondi. Da tenere in considerazione, in virtù dell'equipaggiamento powertrain, il valore di emissioni annunciato da Toyota: appena 85 g/km di CO2.

Trattandosi di una "station" (rispetto alla "2 volumi" l'aumento di lunghezza è di 28 cm, mentre il "passo" resta di 2.600 mm), è altrettanto importante l'indicazione della capienza del bagagliaio: 360 litri, che diventano 1.150 a sedili posteriori completamente abbattuti.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA AURIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 settembre 2013

Altro su Toyota Auris

Toyota Auris 1.2 Turbo VS 1.6 D-4D Touring Sports
Prove su strada

Toyota Auris 1.2 Turbo VS 1.6 D-4D Touring Sports

La compatta delle Tre Ellissi si rifà il trucco e punta su nuovi motori benzina e diesel.

Nuova Toyota Auris: aggiornamenti per la giapponese
Ultimi arrivi

Nuova Toyota Auris

La media nipponica rimane fedele all'ibrido, ma apre la porta alla sovralimentazione a benzina. Facelift e miglioramenti a bordo

Nuova Toyota Auris 2015: debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Nuova Toyota Auris 2015: debutto al Salone di Ginevra

Toyota ha diffuso le prime immagini della Auris in versione aggiornata che debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra.