Audi RS 7 Sportback: sul mercato a settembre

La nuova Audi RS 7 Sportback si prepara a debuttare sul mercato puntando su misto di eleganza e sportività senza compromessi.

Audi RS7 Sportback

Altre foto »

La nuova Audi RS 7 Sportback si presenta come una spaziosa coupé a cinque porte con l'anima e l'aspetto di una sportiva pura. I tratti distintivi sono il cofano motore allungato, gli sbalzi ridotti e le linee tese che disegnano forme possenti in perfetto stile tedesco. 

I fari a LED, le griglie a nido d'ape con finitura lucida di colore nero, gli inserti in alluminio opaco sono alcune delle caratteristiche che descrivono la nuova arrivata di Ingolstadt, un modello che può vantare una lunghezza di 5,01 metri e un passo di 2,92 metri senza incidere eccessivamente sul peso, dato che, grazie all'impiego di materiali compositi di acciaio e alluminio, arriva a pesare circa il 15% in meno rispetto ad una vettura equivalente ma realizzata interamente in acciaio. 

>> Guarda le foto ufficiali della nuova Audi RS 7 Sportback

Una buona dose di divertimento dovrebbe essere regalata ai possessori della Audi RS 7 Sportback dal motore biturbo V8 4.0 TFSI. L'unità introduce il principio del downsizing nella gamma ad alte prestazioni della casa tedesca, arrivando ad erogare una potenza di 560 cavalli da 5.700 a 6.600 giri, mentre le coppia di 700 Nm si mantiene costante da 1.750 a 5.500 giri. 

Il propulsore della RS 7 Sportback è dotato del sistema cylinder on demand, ovvero la possibilità di disattivare alcuni cilindri nelle fasi in cui non serve la massima potenza, oltre a due turbocompressori twin scroll che raggiungono fino a 1,2 bar di pressione di Sovralimentazione relativa, portando i consumi medi a circa 9,8 litri ogni 100 chilometri. 

Il biturbo della Audi RS 7 Sportback è associato al cambio tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale quattro, assicurando così prestazioni di rilievo, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Per chi decidesse di voler alzare il limite, Audi mette a disposizione i due pacchetti opzionali Dynamic e Dynamic Plus che portano la velocità di punta rispettivamente a 280 e a 305 km/h. 

La dotazione comprende le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension che ribassano la carrozzeria di 2 centimetri assicurando una regolazione costante in rapporto allo stile di guida, alle condizioni della strada e alla modalità di risposta scelta del guidatore tramite il sistema Audi drive select

In alternativa si può scegliere il telaio sportivo RS "plus" con Dynamic Ride Control, mentre i cerchi in lega da 21 pollici in tre diverse versioni, i dischi freno autoventilanti con pinze a sei pistoncini (all'anteriore), il controllo elettronico della stabilità disattivabile e gli opzionali dischi carboceramici completano la dotazione tecnica della sportiva Audi. 

All'interno della RS 7 Sportback si notano i sedili sportivi RS, i rivestimenti in pelle e Alcantara, il climatizzatore automatico quadri-zona, il cruscotto studiato per adattarsi al meglio alle esigenze del conducente, la strumentazione con quadranti neri su cui spiccano le scale bianche e le lancette rosse, il volante multifunzione a tre razze RS con corona piatta nella parte bassa, lo schermo per il sistema multimediale e il monitor a scomparsa del sistema di navigazione MMI plus, mentre la capacità di carico varia da 535 a 1.390 litri.  

La fase di prevendita per l'Italia partirà da fine estate mentre le prime consegne della nuova Audi RS 7 Sportback sono previste la fine di settembre ad un prezzo di partenza di 119.800 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A7 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 luglio 2013

Altro su Audi A7

Audi A7 Concept Jack: test di guida autonoma in autostrada
Concept

Audi A7 Concept Jack: test di guida autonoma in autostrada

L'Audi A7 piloted driving concept protagonista di una prova sull'Autobahn A9 (Monaco - Berlino). I programmi di sviluppo Audi per la guida autonoma.

Audi A7 Sportback h-tron quattro a idrogeno al Salone di Los Angeles
Ecologiche

Audi A7 Sportback h-tron quattro a idrogeno al Salone di Los Angeles

Al Salone di Los Angeles debutta la A7 Sportback h-tron quattro, prima Audi a idrogeno: 500 km di autonomia e un kg di H2 per 100 km.

Audi A7 Sportback 3.0 TDI by MR Racing
Tuning

Audi A7 Sportback 3.0 TDI by MR Racing

Muscoli colorati e un cuore da 299 CV per la più elegante delle Audi