Nuove Mercedes-Benz GLE Coupé e GLE: primo contatto

Redazione
03 Luglio 2015
15 Foto
Nuove Mercedes-Benz GLE Coupé e GLE: primo contatto

La GLE Coupé si propone come avversaria della Bmw X6, la GLE è l’erede naturale della Classe M.

La GLE Coupé si propone come avversaria della Bmw X6, la GLE è l’erede naturale della Classe M.

Tra le due, tanta versatilità, comfort e performanceSulle strade tedesche, fino in Austria, a Kitzbühel, abbiamo guidato le due novità di Mercedes-Benz. Secondo la nuova nomenclatura annunciata dalla Casa tedesca, la GLE esprime tutto il prestigio, l’eleganza e le prestazioni della Classe E, solo che la declinazione di questo modello prevede una vettura più sportiva e a caccia di clienti dal gusto particolare (la Coupé) e una che sulle spalle si vede costretta a portare l’eredità di un modello di successo (la vecchia Classe M).

La rivoluzione di Mercedes

Il 2015 per la Mercedes-Benz è un anno particolare, in cui sferra l’offensiva decisiva al mercato con i propri Suv: presenterà tre modelli rinnovati (la GLA, la GLC, che sarà anche Coupé, e la GLS, la Classe S dei SUV che arriverà a marzo 2016) su una gamma che ne comprende cinque. Nelle concessionarie ci saranno tutti i modelli “off road” della Casa tedesca e ognuno rappresenterà realmente novità importanti. Torniamo a parlare delle ultime presentate, perché in questo 2015 le protagoniste di questa “rivoluzione” sono la GLE e la GLE Coupé, sfidante dichiarata della BMW X6. 

Mercedes GLE: non chiamatela Classe M

Dopo averla guidata su ogni fondo stradale e in diverse motorizzazioni, confermiamo che la GLE raccoglie nel migliore dei modi l’eredità della Classe M, capace di numeri importanti (oltre 1,6 milioni di esemplari venduti globalmente). Grazie ai miglioramenti estetici apportati al frontale e alla coda, ma soprattutto attraverso numerosi accorgimenti tecnici, la GLE si riposiziona con più forza e credenziali nel segmento di riferimento. La GLE è disponibile in cinque motorizzazioni a 4, 6 e 8 cilindri: la più risparmiosa è la versione 250 d (anche a trazione integrale 4Matic) che monta un 4 cilindri diesel da 204 Cv. Il V6 diesel della 350 d 4Matic è capace di 258 Cv, la 400 4Matic V6 biturbo di 333 Cv e la 500 4Matic V8 biturbo di 435 Cv. La 500e 4Matic è invece il primo SUV Mercedes dotato della tecnologia ibrida Plug-in che abbina un V6 benzina BlueDirect a iniezione diretta da 333 CV con un modulo Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro (integrato nel Cambio automatico a sette marce 7G-Tronic Plus) dalla potenza elettrica di 116 CV per una potenza di sistema di 442 CV e per una coppia massima di 650 Nm. Grazie al sistema della dinamica di marcia Dynamic Select, la nuova Mercedes GLE offre sei programmi di marcia, tra cui (se la vettura è equipaggiata con l’opzionale Pacchetto Tecnico Offroad) la modalità Offroad+, nella quale possono essere utilizzate le ridotte e un bloccaggio del centrale al 100%. A tal proposito sarebbe utile optare anche per le sospensioni pneumatiche AirMatic, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere un’altezza dal suolo fino a 285 mm e una profondità di guado di 600 mm. Rispetto alla generazione precedente, sull’intera gamma di motorizzazioni, i consumi e le emissioni sono scesi mediamente del 17%. 

Mercedes GLE Coupé: la X6 è avvisata…

Questa tipologia di vettura alla Mercedes mancava. Ci pensavano da tempo i tedeschi a tirar fuori un automobile in grado di contrastare la Bmw X6, che a suo modo ha fatto strage di cuori, godendo anche della non concorrenza altrui. La GLE Coupé, esteticamente, si distingue dalla GLE per le linee laterali slanciate, per la parte superiore allungata e piatta, per la mascherina del radiatore dal look deciso con lamella centrale cromata e per una particolare conformazione della coda. Insomma…sarà molto difficile confondere le due! Al lancio, la GLE Coupé sarà disponibile con le versioni 350 d 4Matic con V6 turbodiesel di 3,0 litri da 258 Cv e 400 4Matic con V6 biturbo di 3,0 litri da 333 Cv. La GLE Coupé è anche il modello che porta al debutto il nuovo Cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic su un coupé Mercedes Benz a trazione integrale. Per gli amanti delle AMG, figurano poi la GLE 450 Coupé, equipaggiata con il V6 biturbo da 367 Cv, la GLE 63 Coupé con un V8 biturbo da 557 Cv e la GLE 63 S Coupé con un V8 biturbo da 585 Cv. 

Mercedes GLE: allestimenti e prezzi

In Italia la GLE e la GLE Coupé sono praticamente già ordinabili; la prima offre quattro allestimenti: Executive, Sport, Exclusive e Premium. Inoltre è possibile optare anche per i pacchetti Exclusive Plus (5.600 Euro in più rispetto all’Exclusive) e Premium Plus (5.560 Euro in più rispetto al Premium). L’offerta italiana della GLE Coupé si basa invece sulle versioni Sport, Exclusive e Premium, che mette in mostra uno stile particolare grazie al kit aerodinamico AMG con Spoiler anteriore e profilatura posteriore specifici, cerchi in lega AMG da 21″ a 5 doppie razze e sedili sportivi AMG di pelle Nappa. La GLE E LA GLE Coupè hanno prezzi di acquisto che partono rispettivamente da 58.440 euro e 70.050 euro. 

Mercedes GLE e GLE Coupé AMG: nuove immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes GLE 350 de: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background