Audi A3 Sedan, prezzi da 29.400 euro

La nuova berlina compatta della Casa tedesca può essere ordinata presso la rete ufficiale Audi, mentre le prime consegne partiranno a settembre.

Audi A3 Sedan

Altre foto »

Dopo il lancio della versione tre porte e della Sportback, la gamma della terza generazione dell'Audi A3 si allarga con il debutto della versione berlina quattro porte battezzata A3 Sedan. L'ultima creazione della Casa dei quattro anelli da oggi potrà essere prenotata presso le concessionarie ufficiali della Casa di Ingolstadt ad un prezzo di partenza di 29.400 euro, mentre le prime consegne saranno effettuate il prossimo settembre.

>> Guarda le immagini ufficiali dell'Audi A3 Sedan

Una tre volumi compatta ed equilibrata

Lunga 4,456 metri, larga 1,796 m, alta 1,416 m e con un passo di 2,637 metri, la nuova A3 Sedan si presenta come la prima tre volumi compatta di segmento premium del Costruttore tedesco, posizionandosi come diretta concorrente della recente Mercedes CLA. Nonostante derivi da una vettura due volumi, la A3 Sedan sfoggia un terzo volume di dimensioni equilibrate che si armonizza perfettamente con il corpo vettura della A3 classica. La coda compatta, alta e muscolosa, si fonde in modo naturale con il lunotto particolarmente spiovente che ricorda quello delle coupé e che richiama i modelli di dimensioni più grandi della gamma Audi, conservando però una personalità ben distinta. La parte anteriore dell'abitacolo ricalca fedelmente il riuscitissimo e funzionale cockpit della plancia delle altre A3, mentre la zona posteriore guadagna più spazio per le gambe, grazie al passo leggermente maggiorato, così come il vano bagagli permette di caricare ben 425 litri, aumentabili abbattendo il divano posteriore.  

Ricca e tecnologica già dalla versione base            

Disponibile nei classici allestimenti Attraction, Ambition e Ambiente, l'Audi A3 Sedan offre già a partire dal suo allestimento base una dotazione di serie più che soddisfacente. La Attraction propone infatti nella propria dotazione numerosi accessori tra cui cerchi in lega a 5 razze da 17 pollici abbinati a pneumatici 225/45, il bracciolo centrale anteriore, l'assetto dinamico, l'Audi Drive Select, gli inserti della plancia in micrometallic argento, la selleria in tessuto Marathon, il sistema di infotainment e il volante a quattro razze rivestito in pelle. L'allestimento Ambition aggiunge alla precedente dotazione i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici che misurano 225/40, l'assetto ribassato di 15 mm, fari fendinebbia, Radio con MMI, sedili anteriori ad alto contenimento, display a colori, scarichi cromati e il volante sportivo dotato di tre razze e rivestito in pelle. L'allestimento top di gamma Ambiente propone insieme ai precedenti accessori gli speciali cerchi in lega a dieci razze, i kit luci e alluminio, gli inserti in look 3D, il sistema posteriore dedicato alle manovre di parcheggio, il cruise-control e il volante rivestito in pelle e con quattro razze. Ai classici allestimenti si aggiunge quello Business dedicato principalmente alle aziende e a chi usa la vettura per lavoro che aggiunge il navigatore satellitare, il cruise control, il dispositivo posteriore di assistenza al parcheggio e i proiettori anteriori Xeno Plus.

Prezzi da 29.400 euro

Al momento del lancio, la A3 Sedan può essere equipaggiata con tre differenti motorizzazioni: per quanto riguarda i propulsori a benzina, si parte dalla versione 1.4 litri TFSI S-Tronic con disattivazione dei cilindri, capace di sviluppare 140 CV e disponibile a partire da 29.700 euro, accompagnata dalla potente versione 1.8 litri TFSI S-Tronic da 180 CV proposta a 31.200 euro, mentre sul fronte dei diesel troviamo il noto 2.0 litri TDI da 150 CV offerto a 29.400 euro.

In un secondo momento arriverà il turno della variante sportiva S3 Sedan, equipaggiata con il potente 2.0 litri TFSI, capace di sprigionare 300 CV e 380 Nm di coppia massima. Le performance del motore vengono gestite da un cambio manuale (a richiesta c'è l'S tronic a sei rapporti) e scaricate sulla trazione integrale quattro. Con questi numeri, la S3 Sedan brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi (5,3 con il manuale) e raggiunge i 250 km/h di velocità autolimitata.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi A3

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV
Anteprime

Audi A3 2017: debutta il turbodiesel 2.0 TDI 184 CV

La nuova unità a gasolio arricchisce la lineup benzina, diesel e metano della rinnovata bestseller nel segmento delle compatte premium.

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra
Ultimi arrivi

Audi A3 Sportback e-tron e A4 2.0 TDI quattro ultra

La Casa dei Quattro anelli lancia sul mercato due nuove versioni tecnologiche ed attente a consumi ed emissioni.

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Audi A3 restyling 2017: primo contatto

Abbiamo guidato la nuova gamma Audi A3 in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016.