Volkswagen Touran 2015, primo contatto

Al volante della nuova monovolume tedesca a sette posti, pronta ad arrivare nelle concessionarie il prossimo settembre.

Volkswagen Touran 2015, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Il segmento delle monovolume diventa ancora più agguerrito con l'arrivo della nuova Volkswagen Touran. Presentata all'ultima edizione del Salone di Ginevra, la monovolume di Wolfsburg è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie italiane a partire da settembre. La terza generazione della Volkswagen Touran sarà proposta abbinamento a quattro motorizzazioni: benzina 1,2 TSI 110 cavalli e TDI con potenze da 110 a 190 cavalli, cambio manuale a sei rapporti e DGS a 6 e 7 marce. Tre gli allestimenti disponibili più due versioni: Trendline, Comfortline, Highline, Business ed Executive. Il listino prezzi della nuova Touran parte da 24.500 euro e raggiunge i 38.950 euro per la versione top di gamma 2.0 TDI 190 cv Executive DSG BMT. Tra le novità troviamo i 7 posti su tutte le versioni, capacità di carico record e minor consumi.

Volkswagen Touran 2015, dimensioni

I designer tedeschi hanno lavorato per rendere l'immagine della nuova Touran più dinamica, in grado di attrarre non solo chi cerca tanto spazio a bordo. Esteriormente troviamo i codici stilistici già visti su Golf e Passat; se da un lato si potrebbe imputare a Volkswagen una certa "somiglianza" tra i modelli, questa scelta permette di creare una family feeling di gamma senza eguali. Le novità arrivano anche dalle dimensioni, con una lunghezza aumentata di 13 centimetri rispetto al modello precedente, per un totale di 4.527 millimetri. Larga 1,829 metri, alta 1,659, la nuova Touran può fare affidamento su un passo arrivato a 2,791 metri. L'aumento di lunghezza, in abbinamento al maggior distanza tra gli assi, garantisce spazi record a bordo: la capacità di carico parte da 743 litri (in conformazione 5 posti), fino ad arrivare a 1.980 litri. Grazie al sedile anteriore abbattibile, si possono caricare oggetti lunghi fino a 2.70 metri.

Interni nuova Touran

Salendo a bordo troviamo interni dove predominano funzionalità e razionalità. Oltre ad apprezzare la tipica qualità tedesca, la Touran si distingue dalla concorrenza per la dotazione multimediale disponibile. La nuova piattaforma modulare di infotainment di seconda generazione (MIB II) è in grado di garantire la massima connettività con gli smartphone tramite App Connect. Oltre alla tecnologia Mirror Link, è disponibile per la prima volta anche Apple CarPlay e Android Auto e tramite l'app Media Control si può gestire l'infotainment tramite un tablet all'interno dell'abitacolo. Preoccupati per cosa succede nelle file posteriori di sedili? Grazie al nuovo Car-Net Cam Connect, collegando una telecamera Go-Pro si vedrà dallo schermo in plancia le immagini degli occupanti alle spalle del guidatore. Naturalmente grande attenzione anche alla funzionalità: con un semplice click si abbattono i sedili della terza fila, perfettamente integrati nel fondo dell'abitacolo. A filo anche i tre sedili separati della seconda fila, che garantiscono un piano di carico liscio ed omogeneo. Tra le tante novità troviamo anche il climatronic a 3 zone, perfetto per accontentare le richieste "climatiche" di tutti i passeggeri e il tetto apribile panoramico.

Volkswagen 2015, motorizzazioni

Cosa batte sotto il cofano della nuova Touran? Sul fronte delle unità a benzina sarà disponibile il propulsore 1.2 TSI BMT da 110 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei rapporti con Start&Stop di serie (come tutti i motori in gamma); non ci sarà invece, almeno al lancio, una Volkswagen Touran a metano. Passando ai motori alimentati a gasolio, la nuova Touran sarà abbinabile al 1.6 TDI BMT 110 cavalli (con cambio manuale a sei marce o DSG a 7 rapporti) e al 2.0 TDI BMT nelle versioni da 150 cavalli, con cambio manuale o DSG a 6 rapporti, e 190 cavalli abbinabile esclusivamente al cambio DSG a sei marce e all'allestimento Exclusive. Parlando di consumi, il 1.6 TDI si caratterizza per una percorrenza record di soli 4.1 litri/100 km nel ciclo combinato. Per tutte le motorizzazioni start/stop di serie e tecnologia BlueMotion.

Volkswagen Touran 2015, test drive

Protagonista del nostro primo contatto su strada è la Volkswagen Touran 1.6 TDI con cambio manuale, in allestimento Highline. Osservandola dall'esterno, la nuova Touran non sembra una monovolume pronta ad aiutarvi nel trasloco di casa, merito della minore altezza da terra e ad una maggiore sportività rispetto al passato. Anche salendo a bordo si ha la stessa sensazione: la posizione è di guida non fa rimpiangere quella di una vettura tradizionale. Osservando lo spazio a bordo, i numerosi vani portaoggetti e la facilità con cui si abbattono i sedili, si capisce come la nuova Touran ha tutte le carte in regola per diventare un successo commerciale, continuando a conquistare nuovi clienti dopo i quasi 2 milioni che già la guidano. Su strada si apprezza l'assetto piatto e preciso (per la tipologia di vettura) e i 110 cavalli sono più che sufficienti per muovere con agio la vettura, grazie alla riduzione di peso rispetto al passato. Oltre al rinnovato infotainment, degna di nota è la dotazione di sicurezza (a seconda delle versioni) attiva e passiva: fino a 9 airbag, ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, Fatigue Detection,  controllo angolo cieco, Front Assist con City Emergency Brake e Adaptive cruise-control con regolazione automatica della distanza.

Volkswagen Touran 2015, prezzi da 24.500 euro

Quanto costa la nuova Volkswagen Touran? Il listino prezzi parte da 24.500 euro per la versione 1.2 TSI Trendline, allestimento entry level che comprende 7 airbag, ESC, sistema di frenata anti collisione multipla, rilevamento della stanchezza, Isofix per la seconda fila, indicatore di pressione degli pneumatici, 7 posti con sistema Flat Fold, Start/stop con recupero dell'energia in frenata, Climatizzatore, Servosterzo elettromeccanico con Servotronic, specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, freno di stazionamento elettrico con Auto Hold, radio Composition Touch screen da 5" con AUX-IN e SD Card e display multifunzione Plus. L'allestimento Trendline è disponibile anche sulla versione 1.6 TDI, commercializzata a 27.100 euro.

A seguire è disponibile l'allestimento Comfortline che aggiunge: Front Assist con City Emergency Brake, climatizzatore automatico a tre zone, radio Composition Colour con touch da 5", cruise control, fendinebbia, sedili anteriori con supporto lombare, volante multifunzione a tre razze con supporto lombare, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 16 pollici. Il listino prezzi della Volkswagen Touran Comfortline parte dai 28.600 euro della versione 1.2 TSI, fino 34.700 euro della 2.0 TDI 150 cv DSG.

La versione Business nasce invece per chi passa buona parte della sua giornata in auto, aggiungendo all'allestimento Comfortline la Radio Composition Media con touch screen da 6.5 pollici  e navigatore satellitare Discover Media, i sensori di parcheggio Park Pilot e il Mirror Pack. Abbinabile esclusivamente alle versioni diesel da 110 e 150 cavalli, la Volkswagen Touran Business è commercializzata a partire da 32.650 euro.

Aumentando le dotazioni troviamo l'allestimento Highline, che aggiunge al Comfortline cruise-control adattivo con regolazione automatica della distanza, Radio Composition Media con touch da 6.5" e Bluetooth con predisposizione cellulare, display multifunzione a colori Premium, cerchi in lega da 17", sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara e sensore pioggia. Il ricco equipaggiamento è abbinabile alle motorizzazioni diesel da 110 e 150 cavalli, con un prezzo a partire da 33.050 euro per la Volkswagen Touran 1.6 TDI Highline.

A chiudere il listino le versioni Executive, che aggiungono all'allestimento Highline il navigatore Discover Media, i sensori di parcheggio Park Pilot e il Mirror Pack. Offerto su tutte le motorizzazioni, l'allestimento Executive parte da 31.700 euro per la 1.2 TSI, fino ai 38.950 euro per la Volkswagen Touran 2.0 TDI 190 cv Executive DSG.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN TOURAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen Touran

Volkswagen Touran 2.0 TDI Highline: la prova su strada
Prove su strada

Volkswagen Touran 2.0 TDI Highline: la prova su strada

Tanto spazio e comfort di alto livello per la nuova 7 posti di Wolfsburg.

Volkswagen Touran 2015: la monovolume si rinnova
Anteprime

Volkswagen Touran 2015: la monovolume si rinnova

Nuova piattaforma Mqb, motori più efficienti, maggiore spazio a bordo: la rinnovata Touran sarà commercializzata a settembre.

Nuova Volkswagen Touran al Company Car Drive 2015
Aziendali

Nuova Volkswagen Touran al Company Car Drive 2015

La Volkswagen Touran debutta in Italia a Monza, nella due giorni dedicata al Company Car Drive 2015.