Pagani Zonda Cinque Roadster

Redazione
06 Luglio 2009
6 Foto
Pagani Zonda Cinque Roadster

L’ultima creazione di Horacio Pagani è la Zonda Cinque Roadster: cinque esemplari di un gioiello da corsa da guidare con il vento fra i capelli

L’ultima creazione di Horacio Pagani è la Zonda Cinque Roadster: cinque esemplari di un gioiello da corsa da guidare con il vento fra i capelli

.

Rari come i gioielli, ma a quattro ruote sono le realizzazioni di Horacio Pagani, che dal suo atelier di San Cesario su Panaro ha tirato fuori l’ultima declinazione della sua spettacolare Zonda. E qui rarità significa solo cinque esemplari della Pagani Zonda Cinque Roadster, variante a cielo aperto della Cinque Coupé a sua volta versione stradale della Zonda R, cioè quanto di più estremo sia finora uscito dalle officine Pagani.

Anzi, variante “targa”, perché il tettuccio in fibra di carbonio come la scocca, mentre il telaio è un misto fra carbonio e titanio che è stato ovviamente riprogettato in virtù della mancanza del tetto, va riposto sul cofano anteriore, dopodichè ci si mette alla guida di una tempesta, con sulle orecchie, amplificato dall’air scoop, il suono dell’aspirazione del V12 Mercedes AMG da 678 CV e 780 Nm.

Per il resto le specifiche tecniche parlano da sé: impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico (sul quale con l’uso si creano spettacolari striature blu), sospensioni in magnesio e titanio completamente regolabili, cambio sequenziale a 6 rapporti realizzato dall’italiana CIMA con comandi robotizzati di Automac Engineering, ruote APP monolitiche forgiate in alluminio e magnesio, freni Brembo carboceramici autoventilanti con servofreno idraulico, anteriori 380×34 mm, con pinza monolitica a 6 pistoni anteriore, mentre al posteriore c’è un 380×34 mm con pinza monolitica a 4 pistoni, pneumatici Pirelli PZero, anteriori 255/35/19, posteriori 335/30/20 ed un peso totale di 1210 kg a secco distribuiti in ordine di marcia al 47% sull’anteriore e al 53% sul posteriore.

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi e 0-200 km/h in 9,6 secondi, frenata 100-0 km/h in 2,1 secondi e da 200 a 0 km/h in 4,3 secondi ed una accelerazione laterale di 1,45 G che può anche salire adottando pneumatici slick, grazie alla serie di diffusori, alettoni, pinnette, minigonne e splitter che assicurano una deportanza di 750 kg quando si viaggia a 300 km/h.

Roba per soli cinque stomaci forti e portafogli pesanti, perché il prezzo al pari delle prestazioni è stratosferico come la Zonda Cinque Roadster: 1,3 milioni di euro + IVA.

Pagani Zonda Cinque Roadster

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background