Porsche 911: edizione limitata per i 50 anni

Questa Porsche celebrativa sarà costruita in 1963 esemplari, come l’anno del debutto della 911.

Porsche 911, edizione per i 50 anni

Altre foto »

Ci sono auto leggendarie, immortali, che hanno fatto la storia e continuano a segnare l'evoluzione dell'automotive, tra queste, merita sicuramente un posto d'eccezione la Porsche 911 che al salone di Francoforte celebra le sue 50 primavere con l'edizione limitata "50 Anni 911". Una serie speciale che verrà realizzata in 1963 esemplari, proprio come l'anno in cui la leggenda ha debuttato in società.

>> Guarda la Gallery della Porsche 911 Carrera S

Prevista negli showroom dal 23 settembre, è ordinabile da subito e in Italia ha un costo di 124.163 euro iva inclusa. Ma osserviamola meglio per capire quali sono le sue caratteristiche principali. La base è la Carrera S che conosciamo, ovvero la 3.8 da 400 CV capace di toccare i 100 km/h in 4,5 s (4,3 con PDK) e raggiungere i 300 km/h (298 km/h con PDK) accontentandosi di 9,5 litri di benzina per percorrere 100 km (8,7 l/100 km PDK). Però questa 911 speciale presenta una Carreggiata posteriore più larga, come le versioni dotate di trazione integrale, il PASM (Porsche Active Suspension Management, i fari Bi-Xenon a regolazione dinamica della luce in curva, i cerchi da 20 pollici, che strizzano l'occhio agli adorabili "Fuchs" di una volta, e le cromature sulle prese d'aria anteriori, sulla griglia del vano motore e tra i gruppi ottici posteriori.

Disponibile nei colori speciali grigio grafite e grigio scuro metallizzato o nel nero di serie, è riconoscibile anche per la scritta "911 50" presente tra i fari posteriori, nel contagiri, sui poggiatesta e sui listelli sotto porta. Ma il look vintage è stato ripreso anche nell'abitacolo grazie alla strumentazione verde con lancette bianche ed alla parte centrale dei sedili realizzata nel tessuto a quadretti "Pepita". Ovviamente, non mancano le comodità come i sedili sportivi con regolazione a 14 vie.

Non rimane che attendere settembre, quando al salone di Francoforte potremo osservarla dal vivo con tutta la suggestione che l'operazione comporta. 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 giugno 2013

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.