Bmw Serie 3 Gran Turismo: prezzo da 37.990 euro

Bmw dà il via agli ordini della Serie 3 Gran Turismo, che debutta ufficialmente sul mercato italiano. Le prime consegne fissate a metà giugno.

Bmw Serie 3 Gran Turismo 2013

Altre foto »

La Bmw Serie 3 Gran Turismo è già disponibile per le prime ordinazioni, anche se l'esordio ufficiale nelle concessionarie è previsto il prossimo 15 giugno. La novità di casa Bmw si affianca alla gamma della Serie 3 portando con sé una linea di taglio sportiveggiante unita a proporzioni in qualche modo vicine a quelle di una station wagon, compresa la praticità tipica di questo genere di modelli.

La Bmw Serie 3 Gran Turismo nasce sulla stessa base delle altre "sorelle" berlina e Touring con cui condivide buona parte delle soluzioni estetiche e dei contenuti tecnici. A cambiare sono alcuni dettagli, come i gruppi ottici, di dimensioni più ampie, e le dimensioni, tanto che la nuova arrivata è ben 20 centimetri più lunga della Serie 3 station wagon, oltre ad essere 1,7 centimetri più larga, 8,1 centimetri più alta e 65 chilogrammi più pesante.

>> Guarda le immagini della nuova Bmw Serie 3 Gran Turismo 2013

Le dimensioni generose offrono un notevole spazio interno per i passeggeri, mentre soluzioni come il divano posteriore frazionato in configurazione 40:20:40, unito al piano del bagagliaio capace di offrire spazi "nascosti", incrementano la praticità d'uso, soprattutto quando è necessario caricare oggetti di forma irregolare. La capacità di carico dichiarata dal costruttore va da un minimo di 520 a un massimo di 1.600 litri.

La gamma della Bmw Serie 3 Gran Turismo è composta dai tre allestimenti Sport, Luxury e Modern, con una dotazione di serie che comprende i sistemi SDC e ASC, l'Hill Holder, il Dynamic Traction Control, il Dynamic Brake Control, l'assistente di frenata in curva e lo Spoiler posteriore ad apertura automatica oltre i 110 km/h, una soluzione che aiuta a stabilizzare il retrotreno alle alte velocità migliorando la deportanza.

I motori disponibili per la prima fase di commercializzazione vedono alla base il 4 cilindri di 2 litri a benzina da 184 cavalli della 320i, seguito dalla 328i da 245 cavalli e dalla 335i, che eroga 306 cavalli, mentre l'offerta a Gasolio comprende il 2 litri quattro cilindri della 318d da 143 cavalli e quello da 184 cavalli della 320d. In un secondo momento arriveranno le versioni 325d da 218 cavalli e la Bmw Serie 3 Gran Turismo xDrive.

Per tutti i motori c'è un cambio manuale a sei velocità di serie, ma in opzione è possibile ordinare un automatico a otto rapporti. Tra gli accessori sono presenti i cerchi in lega da 18 o 19 pollici e un sistema di navigazione avanzato.

I prezzi della nuova Bmw Serie 3 GT partono da 37.990 euro e arrivano a 52.790 euro. Per il mercato italiano c'è in esclusiva la versione Business dedicata alle flotte aziendali il cui listino prende il via da 41.790 euro.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 3 GRAN TURISMO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 29 maggio 2013

Altro su BMW Serie 3 Gran Turismo

Bmw Serie 3 GT: in arrivo l
Anteprime

Bmw Serie 3 GT: in arrivo l'edizione restyling

Bmw rifà il trucco a Serie 3 GT: a tre anni dal debutto, la "media" Gran Turismo viene leggermente rinnovata nell'immagine e adotta motori aggiornati.

L’auto a guida autonoma sbarca in Cina
Tecnica

L’auto a guida autonoma sbarca in Cina

La cinese Baidu ha svolto un test di 30 chilometri sulle strade di Pechino.

BMW Serie 3 GT 320d: la prova su strada
Prove su strada

BMW Serie 3 GT 320d: la prova su strada

La variante "chaise longue" della BMW Serie 3 punta tutto sullo spazio. Conserva la sua indole sportiva, ma è il volume di bordo a fare la differenza.