Mazda MX-5 Cult: prezzo da 25.750 euro

Solo 100 esemplari per la serie speciale "Cult" della mitica Mazda MX-5.

Mazda MX-5 Cult

Altre foto »

Ogni volta che si parla di Mazda MX-5 le parole di elogio sono inevitabili, perché un'auto così divertente ed efficace tra le curve merita assoluto rispetto, soprattutto da parte degli appassionati della bella guida a cui si rivolge. La spider dei record, che da oltre 20 anni fa innamorare generazioni di automobilisti indossa l'abito da sera e si propone in una serie speciale, denominata Cult, limitata solo a 100 esemplari. Roba da collezionisti, ma accessibile visto che la versione Roadster, ovvero con il tetto in tela, ha un prezzo di 25.750 euro, mentre la Roadster Coupé, con capote ripiegabile in metallo, richiede un esborso di 27.750 euro.

>> Guarda le immagini della Mazda MX-5 Cult

Disponibile nelle tinte Brilliant Black o Meteor Gray per la versione la Roadster e nella colorazione Stormy Blue per la Roadster Coupé, questa MX-5 è un vero e proprio "Cult" per via di una linea che da anni, seppur evoluta, è rimasta fedele a se stessa. Con la coda corta e il frontale lungo, la MX-5 Cult possiede le proporzioni ideali delle scoperte di una volta, ma è proiettata al futuro grazie al paraurti anteriore rivisto e ai nuovi contorni dei fendinebbia. Sottopelle, la disposizione degli organi meccanici le consente di mantenere il Baricentro basso e una distribuzione dei pesi ottimale 50:50 tra la zona anteriore e quella posteriore della vettura, mentre il piccolo 4 cilindri 1.8 da 126 CV garantisce la spinta adeguata al suo corpo vettura leggero.

Grazie ad una dotazione di serie importante, che comprende gli interni in pelle tabacco, che fanno pandant con la colorazione del soft top, il navigatore touch screen con display da 5,8 pollici, i cerchi in lega da 17 pollici con finitura cromata e un interno impreziosito da ulteriori cromature, la MX-5 Cult è oggi un grande classico che non passerà mai di moda. Inoltre, con il suo sterzo preciso e affilato, il suo cambio manuale dagli innesti precisi e dalla corsa breve e la trazione posteriore, rappresenta un vero e proprio inno al divertimento quando si incontra un tratto di strada ricco di curve.

Insomma, considerata la sostanza, con poco più di 25.000 euro ci si porta a casa un'auto rara, affidabile, affascinante e dall'indiscutibile efficacia dinamica.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MX-5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 22 maggio 2013

Altro su Mazda MX-5

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF Limited Edition: in vendita online a 36.500 euro

La nuova versione targa Mazda MX-5 RF Limited Edition arriva sul mercato portando con sé una particolare vena artistica.

Mazda MX-5: due edizioni speciali al SEMA 2016
Tuning

Mazda MX-5: due edizioni speciali al SEMA 2016

Speedster Evolution e Kuro Concept: una derivata dalla Speedster 2015, l'altra allestita sulla nuova RF. Sono le proposte Mazda per Las Vegas.

Mazda: iniziata la produzione della MX-5 RF
Mercato

Mazda: iniziata la produzione della MX-5 RF

Il primo esemplare è stato realizzato nell’impianto di Ujina