Maserati Quattroporte: nuovo V6 e trazione integrale

Giuseppe Cutrone
10 Maggio 2013
214 Foto
Maserati Quattroporte: nuovo V6 e trazione integrale

La Maserati Quattroporte S si arricchisce di un nuovo motore V6 di 3 litri e della trazione integrale Q4.

La Maserati Quattroporte S si arricchisce di un nuovo motore V6 di 3 litri e della trazione integrale Q4.

La Maserati Quattroporte amplia la propria offerta con l’introduzione del nuovo motore che sarà disponibile sulla versione S e che si colloca quindi accanto al V8 della Quattroporte GTS Twin Turbo.

Il propulsore i questione è il V6 Twin Turbo da 3 litri, un’unità realizzata a Maranello, nello stabilimento Ferrari, con il Cavallino che ha contribuito anche alla fase di progettazione collaborando con i tecnici Maserati tramite la divisione Ferrari Powertrain.

>> Guarda le immagini della Maserati Quattroporte

Il motore utilizza buona parte delle soluzioni già apprezzate sul V8, tra cui ci sono l’iniezione diretta della benzina e i sistemi di fasatura variabile e di azionamento delle valvole, potendo contare anche sul Torque Vectoring e sull’abbinamento con la trazione integrale Q4, la stessa che sarà implementata sulla futura Maserati Ghibli.

Il V6 3.0 al debutto sulla Maserati Quattroporte eroga una potenza di 410 cavalli a 5.500 giri, con una coppia di 550 Nm in un range compreso tra 1.750 e 5.000 giri. La berlina italiana si conferma in questo modo la migliore della sua categoria per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, dove può vantare un valore pari a 4,7 kg per cavallo.

L’unità è abbinata al Cambio automatico ZF ad otto rapporti con possibilità di scegliere tra la modalità “Normal” e quella “Sport”, che diminuisce il tempo di cambiata arrivando fino a 150 millisecondi.

Il sistema di gestione della trazione ripartisce la coppia in maniera variabile a seconda delle condizioni di guida, scaricandola interamente al retrotreno quando non è necessaria una maggiore presa sul terreno.

Le prestazioni dichiarate vedono la Quattroporte V6 3.0 Twin Turbo raggiungere la velocità di punta di 285 km/h, che diventano 283 km/h per la versione Q4, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, con la variante a trazione integrale che in questo caso fa meglio di due decimi. I consumi si attestano invece sui 10 litri ogni 100 chilometri percorsi.

La Maserati Quattroporte S Q4 esordirà ad agosto al prezzo di 110.635 euro, mentre la versione a trazione posteriore debutterà sul mercato nel marzo del prossimo anno.

Maserati Quattroporte 2013: nuove foto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background