Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Leopoldo Canetoli
01 Luglio 2009
5 Foto
Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Trazione posteriore, 550 CV, dinamica migliorata e finiture speciali per la Lamborghini Gallardo che celebra il grande collaudatore Valentino Balboni

Trazione posteriore, 550 CV, dinamica migliorata e finiture speciali per la Lamborghini Gallardo che celebra il grande collaudatore Valentino Balboni

.

Valentino Balboni è stato il collaudatore più famoso della Casa di Sant’Agata Bolognese e a lui si deve lo sviluppo di modelli come la mitica Miura degli anni ’60 fino alla Murciélago e alla Gallardo dei giorni nostri. Fu lo stesso fondatore dell’azienda, Ferruccio Lamborghini, ad assumere Balboni nel 1967 intuendo la sua innata maestria al volante.

Balboni, dopo 40 anni trascorsi in Lamborghini, è ufficialmente in pensione e per celebrarlo la Lamborghini ha deciso di presentare un modello in suo onore: la Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni.

Il modello Balboni è l’unica Lamborghini dei giorni nostri dotata di trazione posteriore, caratteristica indispensabile per quei piloti che hanno una propensione al sovrasterzo di potenza.  550 i cavalli erogati e quel 2 nela sigla, numero che richiama la trazione posteriore. La tiratura produttiva di soli 250 esemplari garantisce l’esclusività di questa serie speciale.

Nella LP 550-2 Valentino Balboni non è stata eliminata solamente la trazione integrale, bensì sono state adeguate e messe a punto molte delle componenti che influenzano la dinamica di guida, tra cui molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e pneumatici, oltre a migliorie all’aerodinamica della vettura alla luce della variazione della potenza. E’ stata inoltre aggiornata la taratura del cambio automatizzato e-gear, e sono stati apportati significativi adeguamenti dell’ESP.

Sono state effettuate modifiche anche al dieci cilindri da 5.2 litri: la Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni eroga 550 CV, ha un peso di di soli 1.380 kg e prestazioni ancora più spinte: da 0 a 100 in soli 3,9 secondi ed una velocità massima di 320 km/h.

Esteticamente si distingue per la caratteristica striscia bianca e oro longitudinale che corre per tutta la vettura dal cofano anteriore allo spoiler posteriore, ispirata alle sportive degli anni settanta ed è disponibile in otto colori: dal Bianco Monocerus al Nero Noctis passando per il Verde Ithaca o l’Arancio Borealis. I cerchi Scorpius conservano le finiture grigio scuro mentre, a seconda della vernice scelta per la carrozzeria, le pinze dei freni sono arancioni, gialle o nere.

Il nero è il colore dominante della tappezzeria completamente realizzata in pelle, mentre in entrambi i sedili compare la striscia colorata bianca che si ritrova sulla carrozzeria. Il tunnel centrale è completamente rivestito di pelle Bianco Polar. Sotto il cristallo laterale posteriore sinistro è presente una targhetta con la firma di Valentino Balboni che ne certifica la sua edizione limitata.

Ai dettagli in pelle bianca nell’abitacolo si uniscono il cofano motore trasparente, la telecamera per la retromarcia e il navigatore con tecnologia Bluetooth, nonché il dispositivo di sollevamento dell’asse anteriore (lifting system) per agevolare il superamento degli ostacoli.

In aggiunta all’equipaggiamento di serie è disponibile una lista di accessori optional, tra i quali anche il cambio automatizzato e-gear e l’impianto frenante con dischi carboceramici. Il prezzo al pubblico è stato fissato in 162.000 euro tasse escluse.

Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background