Jaguar XF Sportbrake: nuove foto ufficiali

La station sportiva della Casa britannica continua a farsi ammirare in una nuova galleria fotografica.

Jaguar XF Sportbrake: nuove foto ufficiali

Tutto su: Jaguar XF

di Francesco Donnici

14 marzo 2013

La station sportiva della Casa britannica continua a farsi ammirare in una nuova galleria fotografica.

Jaguar ha diffuso una nuova ed ampia galleria di immagini ufficiali dedicata alla XF Sportbrake, variante station wagon della lussuosa berlina britannica, caratterizzata da una linea sportiveggiante e coinvolgente che non preclude le capacità di carico e il comfort superiore offerti da questa vettura estremamente versatile e dai mille volti.

Rispetto alla berlina, le importanti dimensioni della XK Sportbrake non cambiano: 4.96 metri di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,48m di altezza. Nonostante l’abbondanza di centimetri, il design filante e sportivo creato da Ian Callum dissimula bene le dimensioni dell’auto, grazie anche all’andamento del tetto inclinato, che ben si raccorda con gli altri volumi del corpo vettura. Il frontale riprende i proiettori sfuggenti con tecnologia LED e la mascherina cromata a nido d’ape della versione berlina, convincendo al primo sguardo grazie all’eleganza e alla grinta offerta dalla vista d’insieme. L’abitacolo può accogliere comodamente fino a cinque occupanti, mentre il grande bagagliaio posteriore offre fino a 550 litri distribuiti su un piano regolare.  

>> Guarda le immagini ufficiali della Jaguar XF Sportbrake

La Jaguar XF Sportbrake viene offerta esclusivamente con tre diverse motorizzazioni a gasolio, capaci di accontentare, sia per quanto riguarda il livello d’immagine che di prestazioni, tutto i desideri  della clientela più esigente. Si parte dal compatto ma potente quattro cilindri 2.2 litri, capace di offrire una potenza 200 CV e 450 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione posteriore tramite un nuovo cambio automatico a otto marce. Salendo di gradino troviamo l’unità V6 3.0 litri bi-turbo declinato in due diversi livelli di potenza: 240 e 275 CV. La versione da 240 CV, dispone di 500 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, raggiunge i 240 km/h di velocità massima e offre un consumo nel ciclo misto di 6,1 l/100 Km. La versione top di gamma da 275 CV dispone di 600 Nm di coppia che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

I prezzi del nuovo modello del Costruttore anglosassone partono dai 50.550 euro della XF Sportbrake 2.2 D, ed arrivano ai 65.910 euro della XF Sportbrake 3.0 DS declinata nel ricco allestimento Portfolio. I listini sono comprensivi di garanzia triennale.