Ford Fiesta ST 2013: in Italia da 21.500 euro

La versione più potente della Ford Fiesta arriva sul mercato italiano con il suo 1.6 EcoBoost da 182 cavalli. Prezzi a partire da 21.500 euro.

Ford Fiesta ST 2013: in Italia da 21.500 euro

di Giuseppe Cutrone

12 marzo 2013

La versione più potente della Ford Fiesta arriva sul mercato italiano con il suo 1.6 EcoBoost da 182 cavalli. Prezzi a partire da 21.500 euro.

Arriva sul mercato italiano la nuova Ford Fiesta ST, la variante sportiva della compatta americana che si annuncia come la Fiesta di produzione più veloce di sempre.

La Fiesta  ST vanta un aggiornamento completo rispetto alle versioni più “tranquille”. I tecnici del Team Ford RS hanno modificato infatti il telaio, la trasmissione, lo sterzo, le sospensioni e il motore, apportando delle novità all’impianto frenante, che è stato potenziato con i freni a disco all’assale posteriore, e aggiungendo nella dotazione una versione avanzata del sistema Torque Vectoring Control (eTVC) e un ESP a tre regolazioni.

La trasmissione a sei velocità consente di gestire il motore a benzina EcoBoost 1.6, un’unità in grado di erogare una potenza massima di 182 cavalli e una coppia di 240 Nm, consentendo accelerazioni da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità di punta pari a 220 km/h.

Il 1.6 EcoBoost è più efficiente e di cubatura ridotta rispetto al 2 litri che caratterizzava la precedente generazione, un aspetto che consente alla nuova Ford Fiesta ST 2013 di abbassare i consumi del 20%, con valori ufficiali di 5,9 litri ogni 100 km, guadagnando al tempo stesso un altro 20% per quanto riguarda le prestazioni. Le emissioni di CO2 arrivano invece 138 g/km.

>> Guarda le immagini della nuova Ford Fiesta ST

Esternamente la versione più sportiva della Ford Fiesta si distingue per il kit estetico comprendente un’ampia griglia anteriore di forma trapezoidale con disegno a nido d’ape, luci diurne a LED e un diffusore posteriore con doppio scarico cromato.

L’abitacolo è invece caratterizzato dai sedili sportivi Recaro, dagli inserti in fibra di carbonio, dal volante ST e dalla pedaliera in alluminio, mentre l’aspetto acustico è appagato dal Sound Symposer, un sistema che veicola il suono del motore nell’abitacolo filtrando le tonalità più sportive.

La dotazione comprende poi il sistema Ford Sync con Emergency Assistance e il Ford MyKey, la chiave programmabile che consente al guidatore di personalizzare diverse regolazioni dell’auto.

Per quanto riguarda le colorazioni esterne, infine, si segnalano nuove tinte come il Rosso Colorado, il Molten Orange e il Blu Performance. Il listino prezzi della Ford Fiesta ST per il mercato italiano parte da 21.500 euro.