Mercedes SLS AMG GT, nuove foto ufficiali

Grazie al motore potenziato, la splendida “ali di gabbiano” brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 320 km/h.

Mercedes SLS AMG GT, nuove foto ufficiali

di Francesco Donnici

20 febbraio 2013

Grazie al motore potenziato, la splendida “ali di gabbiano” brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 320 km/h.

Mercedes torna ad ammaliare gli amanti delle belle auto e della guida sportiva con due ampie gallerie fotografiche correlate dai dati ufficiali dedicate alla nuova SLS AMG GT, declinata sia in versione coupé che nella variante roadster.

Rispetto alla versione che sostituisce, la Mercedes SLS AMG GT viene equipaggiata con il potente V8 6.2 litri aspirato modificato in alcune sue componenti, tra cui la centralina elettronica, il sistema d’iniezione e lo scarico sportivo. Le modifiche hanno permesso un aumento di  ben 20 CV, portando così la potenza del propulsore da 571 a 591 CV, mentre la coppia è rimasta invariata a 650 Nm, disponibili 4750 giri. Nonostante le quasi due tonnellate di massa della vettura, le rinnovate performance del V8 firmato AMG permettono alla nuova “ali di gabbiano” di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, mentre la velocità di punta raggiunge i 320 km/h

>> Guarda le immagini ufficiali della Mercedes SLS AMG GT

Per “imbrigliare” le incredibili prestazioni della SLS, i tecnici AMG hanno optato per un potente impianto frenante dotato di dischi carboceramici. A beneficiare di un aggiornamento è stato anche il cambio doppia frizione AMG Speedshift Dct che ora risulta ancora più veloce nei passaggi di marcia. Infine il sofisticato dispositivo AMG Ride Control Performance consente di modificare l’assetto della vettura in  tre diversi setup selezionabili, mentre il sistema AMG Performance Media consente di controllare i dati telemetrici.

>> Guarda le immagini ufficiali Mercedes SLS AMG GT roadster

Le novità apportate sulla GT non riguardano soltanto le doti del motore, ma hanno interessato anche l’estetica della vettura, affinata con nuovi dettagli di colore nero come la mascherina anteriore, gli sfoghi d’aria e gli specchietti laterali che si aggiungono ai gruppi ottici oscurati e agli splendidi cerchi in lega multirazze da 19 pollici, creati ad hoc per questo modello e avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Anche l’abitacolo non è rimasto immune dagli aggiornamenti estetici, considerando la nuova e vastissima scelta di accostamenti cromatici che comprende una serie speciale di sellerie in pelle con cuciture in contrasto, disponibili anche in versione bicolore, mentre la plancia e i pannelli porta vantano raffinati e costosi inserti in fibra di carbonio.

La Mercedes SLS AMG GT è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di partenza – IVA inclusa – di 215.620 euro, mentre la versione roadster può essere acquistata spendendo ben 224.190 euro.