Citroen Berlingo 2015: il multispazio si rinnova

Redazione
19 Giugno 2015
23 Foto
Citroen Berlingo 2015: il multispazio si rinnova

Primo contatto al volante del nuovo Berlingo Multspace. Tra i plus la grande funzionalità, il comfort e le dotazioni di sicurezza.

Primo contatto al volante del nuovo Berlingo Multspace. Tra i plus la grande funzionalità, il comfort e le dotazioni di sicurezza.

Citroen Berlingo rappresenta al meglio l’animo innovatore del marchio del Double Chevron. Arrivato sul mercato per la prima volta nel 1996, il multispazio francese ha conquistato quasi tre milioni di clienti grazie al grande spazio a bordo abbinato a dimensioni perfette anche per l’uso cittadino. Il nuovo Citroen Berlingo 2015, protagonista del nostro primo contatto, dopo il debutto al Salone di Ginevra 2015 arriva nelle concessionarie italiane a partire da un prezzo di 18.750 euro per la versione Multispace Feel, mentre il listino Van parte da 16.239 euro.

Nuovo Citroen Berlingo: 

Le novità principali arrivano dalla parte anteriore, dove troviamo il nuovo parafango con luci diurne a LED riposizionate e l’inedita griglia della calandra. Per gli amanti della vita all’aria aperta la soluzione giusta arriva da Berlingo Multispace XTR, riconoscibile per la fascia nera Onyx sotto gli Chevron e per l’aggiunta di una piastra di protezione inferiore effetto alluminio. Da sottolineare le dimensioni contenute – 4.38 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e passo di 2.73 m – in relazione allo spazio a bordo, con una capacità di carico a partire 675 litri e che può raggiungere i 3000 litri togliendo i sedili della seconda fila.

Interni Citroen Berlingo: spazio a volontà

A bordo del nuovo Berlingo sarà impossibile non trovare un vano libero; ad esempio grazie al Modutop, sistema di organizzazione del tetto, oppure grazie alla console centrale amovibile, perfetta quando si devono caricare oggetti lunghi e stretti come una libreria dell’Ikea o un paio di sci. Rispetto al passato il Berlingo ha detto veramente addio alla sua connotazione commerciale, offrendo lo stesso comfort di una berlina ma con tutti i plus di un van. Sempre per facilitare le operazioni di carico, i tecnici francesi hanno previsto due porte laterali scorrevoli e il portellone posteriore con lunotto apribile, ideale per accedere con rapidità al vano bagagli. Inoltre tutte le versioni montano sedili posteriori singoli amovibili e scorrendo il listino troviamo anche due sedili aggiuntivi – arrivando così a sette persone a bordo – proposti a 750 euro.

Motorizzazioni: sette propulsori per il nuovo Berlingo

Tra le sette motorizzazioni disponibili, tutte EURO 6, troviamo i propulsori a benzina VTi da 95 e 120 cavalli. Sul fronte dei diesel arrivano i propulsori con tecnologia BlueHDi, tutti caratterizzati da bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti. L’offerta parte con la versione BlueHDi 75, con 75 cavalli di potenza e un consumo di soli 4.3 litri per 100 km. Salendo di potenza la versione BlueHDi 100 è disponibile nelle versioni con cambio manuale, con start&Stop e con S&S e cambio ETG6. Al vertice del listino la versione BlueHDi 120 S&S, con consumi pari a 4.3 litri per 100 km ed emissioni di 115 grammi di anidride carbonica. Passando a Citroen Berlingo Van, oltre alle motorizzazioni VTi 95, HDi 75 e 90, arrivano i nuovi propulsori BlueHDi 75, 100 e 120 cavalli. A chiudere la gamma di motorizzazioni, troviamo il Citroen Berlingo Van full Elettric, con motore elettrico in grado di raggiungere una velocità massima di 110 km/h e assicurare un’autonomia di 170 chilometri.

Citroen Berlingo 2015: il nostro test drive

Iniziamo la nostra prova su strada al volante del nuovo Citroen Berlingo Multispace BlueHDi 120 XTR. Già dall’esterno apprezziamo quella leggera caratterizzazione “offroad”, perfetta per percorrere in tutta tranquillità sterrati o fondi sconnessi. A bordo risalta il grande monitor touchscreen da 7 pollici, da dove – a seconda delle dotazioni – possiamo impostare il navigatore satellitare o duplicare il proprio smartphone grazie alla funzione mirror link. Su strada il nuovo Berlingo si muove bene, grazie ad un assetto più vicino a quello di un’automobile rispetto che ad un veicolo commerciale. Buona anche l’insonorizzazione, merito della qualità dei rivestimenti e del materiale fonoassorbente presente. Tra le novità presenti i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera di retromarcia, mentre da novembre sarà disponibile anche il sistema di frenata automatica Active City Brake.

Mentre percorriamo il nostro itinerario predefinito, decidiamo di fare una deviazione in fuoristrada e possiamo fare affidamento sul sistema di ausilio alla guida Grip Control, già apprezzato su diversi modelli del Gruppo PSA. Per quanto riguarda i consumi, nei circa 150 chilometri percorsi, il dato fornito dal computer di bordo conferma la “poca sete” del propulsore francese. Prezzo? La vettura protagonista del nostro primo contatto è commercializzata a 23.550 euro, cifra che comprende accessori come doppia porta scorrevole, vetri oscurati, barre sul tetto, ABS, ESP, quattro airbag, fendinebbia, cruise control, navigatore satellitare, telecamera e sensori di parcheggio, radio CD MP3 con comandi al volante e pack visibilità.

Citroen Berlingo 2015, nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Citroen Berlingo 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background