Peugeot 208 GTi: prezzo da 21.950 euro

Da maggio nelle concessionarie, la nuova Peugeot 208 GTi propone la ricetta della sportiva compatta: motore 1.6 16v THP da 200 CV.

Peugeot 208 GTi Concept

Altre foto »

Arriverà nei concessionari all'inizio di maggio con un prezzo che partirà da 21.950 euro: la Peugeot 208 GTi vuole rispolverare il successo della 205 GTi che fece furore tra gli anni Ottanta e Novanta. Lo fa proponendo il motore a benzina 1.6 16v THP da 200 CV (275 Nm di coppia) associato a un cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati.

La nuova Peugeot 208 GTi percorre da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, da 0 a 1000 m in 27 secondi, passa da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi in quinta marcia. Queste prestazioni sono frutto anche dei guadagni realizzati sulla massa della vettura. Leggera, con un peso di 1160 kg, 208 GTi emette 145g di CO2/km.

La carrozzeria è indubbiamente sportiva. Il tubo di scarico, che attraversa l'estrattore paracolpi posteriore nero lucido, finisce con doppio terminale cromato di forma trapezoidale. Gli elementi cromati della vetratura finiscono con una firma che rende omaggio all'illustre 205 GTi. La modanatura del pannello laterale posteriore ospita il logo GTi, in color cromo lucido sottolineato da un tocco di rosso.

>> Guarda le immagini della Peugeot 208 GTi Concept

A prescindere dalla tinta di carrozzeria scelta, tocchi di colore rosso decorano la vettura: pinze dei freni, profilo inferiore della calandra, le lettere che compongono il logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla calandra. Quest'ultima si distingue per una trama con un motivo tridimensionale a scacchi, e inserti cromati nella griglia nero lucido.

L'apertura delle porte rivela un abitacolo nella stessa tonalità della carrozzeria esterna. Sin dalla soglia delle porte l'abitacolo si rivela sportivo, con l'abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato. Caratterizzati da impunture a vista GTi rosse, gli interni in pelle sono definiti nei minimi dettagli.

Le informazioni sulle prestazioni sono disponibili sul quadro strumenti in posizione rialzata. Tecnologico, è dotato di uno schermo a colori, circondato da quadranti con profili cromati retroilluminati in rosso a LED. La pedaliera e il poggiapiedi sono in alluminio e lo spazio davanti al conducente è completato da tappetini supplementari alto di gamma, con bordo nero decorato con impunture rosse. Le mani si appoggiano in modo naturale sul volante dal diametro ridotto in pelle pieno fiore, traforata e con impunture rosse a vista.

Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio, culla anteriore e traversa posteriore irrigidite: i collegamenti al suolo sono stati studiati appositamente per questa versione. Agile e reattiva, 208 GTi propone lo sterzo con regolazioni tarate per offrire maggiore stabilità, l'avantreno restituisce le informazioni con precisione e perfezione. Il retrotreno, ben tarato, si posiziona in modo ideale.

Associati a pneumatici da 205/45, i cerchi in Carbone da 17'' diamantati, con vernice grigio Storm, ospitano i dischi ventilati anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm. Raffreddati grazie a prese d'aria dinamiche, assicurano una frenata sempre efficace.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 208 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 28 gennaio 2013

Altro su Peugeot 208

Peugeot 208 GTI/Nove: la prova in pista
Prove su strada

Peugeot 208 GTI/Nove: la prova in pista

A tu per tu con la vettura celebrativa del Leone, la 208 GTI/Nove.

Peugeot 208 GT Line Ice White: prezzo da 21.400 euro
Ultimi arrivi

Peugeot 208 GT Line Ice White: prezzo da 21.400 euro

La nuova edizione a tiratura limitata della Peugeot 208 offre uno stile esclusivo abbinato ad una dotazione di accessori realmente completa.

Peugeot 208: arriva la versione a GPL
Ecologiche

Peugeot 208: arriva la versione a GPL

L’impianto è realizzato da LandiRenzo e montato in fabbrica a Trnava.