Peugeot 2008: crossover alla francese

Peugeot 2008 è il nuovo crossover del Leone disponibile dalla prossima primavera. Design dinamico, motori diesel e-HDi e tre cilindri benzina.

Peugeot 2008, prime immagini

Altre foto »

Peugeot amplia il concetto della sua nuova 208 e cavalca l'esperienza accumulata con la 3008 per lanciare il crossover urbano 2008, che sarà commercializzato a partire dalla prossima primavera. Peugeot 2008 è il primo modello del leone pensato fin dalle origini per il mercato mondiale, infatti sarà costruito nei tre stabilimenti di Mulhouse (Francia), Wuhan (Cina) e Porto Real (Brasile).

In un mondo in continua evoluzione e sempre più urbanizzato, si sta sviluppando una nuova generazione di clientela dinamica, disinvolta e dagli interessi più svariati. Partendo da queste precise osservazioni, Peugeot ha messo a punto una precisa strategia, dalla quale ha preso forma la nuova 2008. Una vettura che in 4,16 metri di lunghezza associa la guida tipica della berlina e la robustezza del Suv a grande abitabilità, modularità e comfort.

>> Guarda le prime immagini della Peugeot 2008

La Peugeot 2008 si presenta come una vettura robusta, grazie all'assetto rialzato di 25 mm, gli scivoli di protezione anteriore e posteriore, alle modanature laterali in acciaio inox e ai cerchi da 17" diamantati con finiture opache. I passaruota, arcuati, si raccordano piacevolmente ai paraurti e alle parti inferiori della carrozzeria di colore nero.

Il frontale, esaltato dalla calandra cromata, ripropone le soluzioni stilistiche più recenti del marchio. I nuovi proiettori ricordano gli occhi di un felino: sono un tutt'uno con il frontale e gli conferiscono un carattere ancora più espressivo, tecnologico e personale. Questo "sguardo" è sottolineato dalle luci diurne a LED.

Il crossover 2008 ha parafanghi e fiancate scolpiti in modo elegante e sofisticato. Le generose superfici vetrate, compreso il tetto panoramico, sottintendono uno spazio interno ampio e aperto sul suo ambiente. Il bagagliaio, dalla soglia di carico bassa, è contraddistinto da un'ampia scalfatura centrale. Il portellone incorpora parte del gruppo ottico. I tre "artigli" luminosi, rischiarati alla base da alcuni LED, sembrano sospesi all'interno del loro alloggiamento.

l movimento dinamico ed elegante del tetto influenza anche le linee laterali. Una sorta di onda "muove" il tetto all'altezza dei posti posteriori e si prolunga fino a dare origine ad uno spoiler a filo di lamiera. Le barre al tetto, leggermente arcuate, completano i riferimenti al dinamismo e al tempo libero di 2008.

Le motorizzazioni di ultima generazione contribuiscono a un'esperienza di guida inedita abbinata a consumi che sono un vero punto di forza. Grazie alla tecnologia dei motori Diesel e-HDi e ai 3 cilindri benzina, 2008 si differenzia dalla concorrenza per valori di CO2 a partire da 99g/km.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 2008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 07 gennaio 2013

Altro su Peugeot 2008

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi GT Line: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 2008 1.6 BlueHDi GT Line: la prova su strada

Sportiva nell’estetica e negli interni, sa essere parca ma anche brillante con il 1.600 cc BlueHDI da 120 CV.

Peugeot: prodotta la 2008 numero 500.000
Mercato

Peugeot: prodotta la 2008 numero 500.000

La vettura è stata consegnata direttamente da Miss Francia

Peugeot 2008 restyling 2016, primo contatto
Ultimi arrivi

Peugeot 2008 restyling 2016, primo contatto

Dopo il successo della prima serie, Peugeot 2008 si rinnova puntando a conquistare il segmento dei B-SUV. Prezzi da 15.860 euro.