Fiat Winter Fun, la nuova Panda 4×4 al test della neve

Tra le montagne di Madonna di Campiglio Fiat presenta la gamma dedicata all’inverno, a partire dalla nuova Panda 4×4.

Fiat Winter Fun, la nuova Panda 4x4 al test della neve

Tutto su: FIAT

di Simonluca Pini

14 dicembre 2012

Tra le montagne di Madonna di Campiglio Fiat presenta la gamma dedicata all’inverno, a partire dalla nuova Panda 4×4.

La neve non ferma la gamma Fiat. Il marchio italiano sceglie Madonna di Campiglio per la presentazione del Fiat Winter Fun 2012/2013, ovvero come vivere la stagione invernale divertendosi in sicurezza. Fiat Panda 4×4 e Trekking, Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici sono i modelli pensati per affrontare in tutta tranquillità i mesi più freddi dell’anno. Oltre alla gamma di vetture il Fiat Winter Fun prevede la giusta attrezzatura e a questo ci pensa il Kit Nitro. Realizzato da Mopar prevede Freebox, barre portatutto, zaino e grafiche firmate Fiat Free Style Team. Gli ultimi due requisiti per godersi l’inverno sono la tecnica e la fantasia. Al primo requisito ci pensano i maestri di sci coinvolti per il secondo anno consecutivo nel progetto Fiat Freemont Top Sky School Project. La fantasia invece è il “pane” del Fiat Freestyle Team.

Fiat Panda 4×4, test drive sulla neve              

A pochi giorni della conquista del premio “SUV of the Year 2012”, la nuova Fiat Panda 4×4 mostra tutto il suo potenziale sulle ripide e innevate strade di Madonna di Campiglio. Unica segmento A abbinata alla trazione integrale, la terza generazione del Pandino 4×4 e la versione Trekking hanno già conquistato il pubblico con oltre 4000 ordini in soli 3 mesi. Dotata di serie di pneumatici Winter M+S Snow Flake, la Panda 4×4 marcia sulla neve con una facilità da far impallidire molti fuoristrada blasonati. Abbinata al sistema di trasmissione “Torque on demand” che entra in funzione automaticamente al momento del bisogno, la Fiat Panda 4×4 monta di serie il sistema ESC (Electronic Stability control) completo di ELD (Electronic Locking Differential). Abbiamo volutamente provato a mettere in difficoltà la trazione della Panda 4×4 percorrendo un tratto di neve fresca alto oltre 30 centimetri ma ne siamo usciti senza la minima difficoltà e in tutta sicurezza.

Test drive Fiat Freemont AWD

Se con la Panda abbiamo avuto modo di percorrere stretti sentieri di montagna, a bordo della Fiat Freemont siamo passati dal trasferimento autostradale alle strade ghiacciate di Madonna di Campiglio. Disponibile nelle motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 cavalli (protagonista della nostra prova) e 3.6 benzina V6 da 280 cavalli, Freemont AWD monta un cambio automatico a sei rapporti abbinato ad una trazione integrale attiva di tipo “on demand”. Su strada la versione 4×4 della Fiat Freemont assicura un comfort di marcia in tutte le situazioni e un’elevata sicurezza su fondi a bassa aderenza.

Fiat Panda Trekking

Aspetto da 4×4 e trazione a due ruote motrici per la nuova Fiat Panda Trekking. Proposta nelle versioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli e 1.3 Multijet  II da 75 CV, la Fiat Panda Trekking monta di serie il sistema Traction+ abbinato a pneumatici Winter specifici 175/65 R15 M+S. Traction+ è un sistema di controllo della trazione capace di incrementare la motricità su terreni a bassa aderenza assicurando ottime qualità di disimpegno in salita.

Fiat Qubo Trekking

Fiat Qubo Trekking è la risposta a chi cerca una vettura funzionale, dall’immagine personalizzata e perfetta per andare in montagna. Esteriormente si differenzia dalla gamma Qubo grazie ai proiettori bruniti, modanature laterali bicolore nero/alluminio, barre longitudinali sul tetto, vetri posteriori oscurati, scudo sotto motore e protezione specifica su paraurti anteriore e posteriore. L’ottima motricità su fondi a bassa aderenza è garantita dal sistema di trazione Traction+ e dai pneumatici specifici 185/65 R15 M+S.

Fiat Sedici 2012

Suv 4×4 compatto più venduto in Italia, Fiat Sedici abbina dimensioni compatte  (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm) ad ottime doti in fuoristrada grazie alla trazione integrale e ad un angolo di attacco di 20 gradi e un’altezza da terra di 190 mm. La gestione elettronica della trazione regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, migliorando cosi i consumi.

Fiat Panda Monster Truck

Protagonista del nuovo spot  TV in onda da inizio 2013, Fiat Panda Monster Truck è un prototipo nato unendo una Panda 4×4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 e a ruote da trattore stradale. Il risultato ottenuto in poco più di due settimane di lavoro  è una Panda “Big Foot” alta 3.9 metri, lunga 3.8 m e larga due metri e mezzo, perfettamente funzionante.