Porsche 911 GT3 2009

Nuova versione 2009 per la Granturismo di Zuffenhausen che sale a 435 CV

La linea è quella di sempre: grintosa, votata alla sportività, inconfondibile nel vasto panorama delle auto sportive di ultima generazione. C'è qualcosa, però, che spinge a puntare sulla nuova Porsche 911 GT3, che debutta al Salone di Ginevra, come ad un nuovo punto di riferimento tecnico sopratutto per chi ama guidare fino all'autodromo più vicino, entrare in pista, ed iniziare a girare senza dover neanche scendere dalla vettura.

Potenza e prestazioni elevate

E' proprio a questo pubblico che la Porsche offre l'ultima nata nella seconda generazione 911, a partire dalla sigla GT3, ad evidente richiamo dell'omonima classe nel campionato FIA GT dalla quale gli ingegneri tedeschi hanno tratto l'esperienza necessaria da trasferire alla strada.
Un esperienza che ha permesso di spremere dal motore boxer altri 20 cavalli, portandolo a ben 435, aumentando la cilindrata a 3,8 litri lasciando però inalterata l'architettura a 6 cilindri con la fasatura delle valvole gestita dall'oramai collaudato VarioCam.
Il cuore sportivo della 911 GT3 è quindi di prima categoria, così come l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 312 km/h.

Guidabilità proverbiale

E' nella dinamica di guida, però, che Porsche ha posto il maggiore sforzo possibile per rendere la 911 GT3 il più possibile simile ad un'auto da pista nei momenti e nelle condizioni desiderate: il Porsche Stability Management si limita infatti ad intervenire tramite il controllo di trazione e stabilità solo quando attivato, senza mai tornare in funzione automaticamente. Totale controllo degli aiuti elettronici vuol dire, quindi, libertà di scoprire il proprio limite, e quello dell'auto, senza sentirsi limitati nell'uso del proprio mezzo.

Nel segno della totale interazione anche la possibilità di attivare i sistemi di aiuto alla guida singolarmente, scegliendo ad esempio di lasciare solo lo Stability Control attivo per giocare liberamente con l'erogazione dei cavalli senza temere di perdere il controllo nelle sequenze di curve più complesse. C'è poi la revisione delle appendici aerodinamiche, gradevoli alla vista ma soprattutto mirate a incrementare la deportanza in relazione al modello precedente, e l'irrigidmento di ammortizzatori e barre antirollio per aumentare la precisione di guida.

Sportiva, ma con comfort
Irrigidimento, però, non fa rima con comfort di guida sulle strade di tutti i giorni, tutt'altro che levigate e sgombre da ostacoli: per questo la 911 GT3 è dotata del telaio adattivo PASM, cioè di un sistema elettronico per la gestione della rigidità delle componenti telaistiche regolabile dall'abitacolo. In questa categoria rientra, come optional, l'altezza frontale da terra regolabile, per aiutare la 911 GT3 a superare rampe particolarmente ripide o dossi artificiali insidiosi.

Si può quindi puntare tutto sull'uso sportivo quando necessario, riadattando poi le impostazioni per un utilizzo più versatile nella guida in città. La 911 GT3 rimane un'auto sportiva, e come tutte le concorrenti del settore, non fa delle strade sconnesse e quasi rallystiche di molte città il suo terreno preferito: la rigidità variabile è oramai un'arma sfoderata da molte auto del settore, con risultati non sempre soddisfacenti. Agli ingegneri di Porsche, quindi, la sfida più difficile di proporre un'auto che veramente vanti una doppia anima e alla sportività estrema unisca i vantaggi di un'auto pensata per migliorare l'esperienza di guida anche in città.

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