McLaren MP4-12C GT CAN-AM Edition: solo 30 esemplari

Una sportiva per i track-day da 760.000 euro: è la McLaren MP4-12C GT CAN-AM Edition.

McLaren MP4-12C GT CAN-AM Edition: solo 30 esemplari

di Valerio Verdone

19 novembre 2012

Una sportiva per i track-day da 760.000 euro: è la McLaren MP4-12C GT CAN-AM Edition.

In attesa della sportivissima P1, la McLaren offre un’ulteriore evoluzione della sua MP-4 12C destinata ai track-day, che prende il nome di GT CAN-AM Edition in onore delle vetture da corsa con cui si cimentò niente meno che il mitico Bruce McLaren.

La base è la sportiva di Woking che conosciamo con monoscocca in fibra di carbonio, ma ci sono tante componenti prese in prestito dalla versione GT3. L’auto è apparsa in veste di concept a Pebble Beach, nel prestigioso concorso d’eleganza, e la risposta del pubblico è stata così entusiasta da spingere il Costruttore inglese a produrne una serie limitata di 30 esemplari.

Esteticamente, si distingue dalla MP4-12C che conosciamo per via degli aggiornamenti aerodinamici come la grande ala posteriore, che consente di aumentare la deportanza del 30%, ed un’estetica che appare prossima a quella di una vettura da competizione. Anche i cerchi in lega di un grintoso colore nero sono da gara e calzano delle coperture Pirelli da corsa.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno nell’abitacolo, dove spicca il roll-bar e trovano spazio le cinture a 6 punti ed un inedito volante da competizione che ha una forma molto simile a quello di F1. Ovviamente, non manca il sistema di aria condizionata che è integrato nel cruscotto in fibra di carbonio tanto per rimanere in tema racing.

Il motore è la massima espressione raggiunta dal V8 biturbo che conosciamo ed eroga una potenza superiore a 620 CV per delle accelerazioni mozzafiato. E’ stato migliorato mediante una calibrazione unica e ottimizzando il sistema di raffreddamento.

Se siete rimasti colpiti da questa sportiva destinata ad offrire il massimo del divertimento in pista, allora sappiate che ce ne sono solamente 30 disponibili, che saranno prodotte a partire da Marzo 2013. Il prezzo? Circa 760.000 euro.