Opel Adam, prezzo da 11.750 euro

La nuova Opel Adam è pronta a sfidare Mini e Fiat 500 grazie ad un design originale, motori efficienti e oltre 30.000 diverse personalizzazioni.

Opel Adam

Altre foto »

Primo contatto su strada con la nuova Opel Adam dopo il debutto internazionale al Salone di Parigi. La piccola di casa Opel sarà disponibile nelle concessionarie italiane a gennaio 2013 con una missione ben chiara: conquistare il maggior numero di clienti nel segmento A premium, arrivato in Italia da gennaio a settembre  2012 a ben il 7%. Tedesca al 100%, progettata a Russelsheim e costruita a Eisenach, la Opel Adam promette un livello di personalizzazione praticamente infinito, un elevato livello di connettività e accessori da vettura di segmento superiore come la segnalazione dell'angolo cieco e il volante riscaldato.

Opel Adam, dimensioni

Il design della Opel Adam dice addio alla tendenza del design retrò sposato da diverse concorrenti e presenta una linea dinamica dai tratti decisi. Le dimensioni trasmettono già al colpo d'occhio un senso di sportività. Lunga quasi 3.70 metri e alta 1.48 m, con una larghezza di 1.72 metri specchi esclusi la Adam è più larga della rivale Mini. Il tetto sembra quasi sospeso sulla carrozzeria, soluzione stilistica che permette l'integrazione perfetta delle combinazioni cromatiche bi-colore.

Configuratore Opel Adam

Grazie al configuratore online disponibile a breve si potrà ordinare la nuova Opel Adam come fosse un vestito sartoriale. Disponibile al lancio in abbinamento a 12 colorazioni della carrozzeria, sulla Adam si potrà scegliere tra 3 tinte per il tetto, 30 disegni di cerchi in lega con misure da 16 a 18 pollici e clip colorate intercambiali, 4 colori per l'abitacolo, 15 rivestimenti dei sedili, diverse decalcomanie, 19 modanature e 6 rivestimenti per il tetto. L'imperiale della Adam può essere personalizzato con l'opzione Starlight, ovvero 64 LED posizionati capaci di ricreare l'effetto di un cielo stellato.

Opel Adam OPC, si farà?

Se per vedere la versione OPC si dovrà attendere ancora qualche anno, la Opel Adam sarà commercializzata in Italia in abbinamento alle motorizzazioni benzina 1.2 da 70 cavalli e 1.4 100cv. In grado di raggiungere rispettivamente i 165 e 185 km/h di velocità massima, l'unità 1.2 Ecoflex con Start&Stop dichiara un consumo medio di 5.0 l/100 km che salgono a soli 5.1 per il motore più potente.  In occasione del debutto italiano al Motor Show 2012 di Bologna, Opel darà maggiori informazioni anche sul nuovo motore turbo benzina e il cambio a sei marce. Per la clientela attenta al massimo risparmio di carburante non arriveranno versioni diesel ma sarà disponibile successivamente una Opel Adam GPL.

Opel IntellilLink

Tra le tante novità in arrivo con la nuova Opel Adam merita grande attenzione il sistema di Infotainment IntellilLink. Abbinato ad uno schermo touch screen a colori da 7 pollici Opel IntelliLink è commercializzato a 300 euro e porterà tutto il contenuto del proprio smartphone a bordo della Adam grazie alla connettività garantita da USB e Bluetooth. Dallo schermo di bordo si potrà accedere alle app presenti sui telefoni con sistema operativo Ios e Android, alle gallerie di foto e video e alle proprie playlist personali. Al lancio sarà disponibile l'app di navigazione BrinGo, soluzione che permetterà di non perdersi mai risparmiando molte centinaia di euro rispetto ai sistemi GPS tradizionali.

Opel Adam, test su strada

L'aria da vettura Premium si respira immediatamente appena entrati sulla Opel Adam. La plancia rifinita con materiali morbidi, la selleria in pelle e una elevata cura dei dettagli non fanno assolutamente rimpiangere concorrenti più blasonate come la Audi A1. Ottima la regolazione della posizione di guida e non manca il volante orientabile anche in profondità. Nonostante il piacere di guida offerto dalla Mini sia ancora lontano, la Opel Adam si è dimostrata stabile in curva e divertente tra le strade tra Cascais e Cabo da Roca in Portogallo. Testata nelle versioni Glam e Slam, la Adam offre sensazioni profondamente diverse a seconda della gommatura scelta. Con i cerchi da 16 pollici le buche non saranno  un problema, mentre montando i 18 pollici viaggiare sul pavé metterà a dura prova la vostra schiena. Sulla motorizzazione prima di dare giudizi vogliamo provare le versioni commercializzate in Italia; per ora abbiamo potuto guidare solo la Adam 1.4 87 cavalli, configurazione non destinata al Bel Paese.

Listino prezzi Opel Adam

Venduta a 11.750 euro nella motorizzazione 1.2 70 cavalli, il listino prezzi della Opel Adam non sarà suddiviso tramite i normali allestimenti ma in "mood" battezzati Opel Adam Slam (animo sportivo), Opel Adam Jam (vivace e trendy) e Opel Adam Glam (elegante e raffinata). Parlando di prezzi la Opel Adam Jam 1.2 70 cavalli è venduta a 13.350 euro) e 14.350 euro per l'unità 1.4 100cv. Listini uguali per la Opel Adam Glam e Slam, con la versione 1.2 70cv a 14.250 euro e la 1.4 100cv a 15.600 euro. Optando per le motorizzazioni con Start&Stop, su tutte le versioni, si dovranno aggiungere 350 euro.  Di serie a partire dalla versione base non mancano 6 airbag, ESP, ABS, sistema di assistenza alle partenze in salita, radio con presa AUX, sistema di assistenza alla guida City Mode, attacchi Isofix e retrovisori esterni elettrici e in tinta.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ADAM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 14 novembre 2012

Altro su Opel Adam

Loryc Electric Speedster: rinasce con Opel Adam
Curiosità

Loryc Electric Speedster: rinasce con Opel Adam

Marchio spagnolo di novant'anni fa torna su strada, in versione elettrica, dalla volontà di un tecnico tedesco e la componentistica Opel Adam.

Opel Adam e Adam Rocks Unlimited: prezzi da 14.100 euro
Ultimi arrivi

Opel Adam e Adam Rocks Unlimited: prezzi da 14.100 euro

Nuovi colori, clima automatico di serie e persino il pacchetto di servizi OnStar in opzione.

Opel Adam S 1.4 S&S: la prova su strada
Prove su strada

Opel Adam S 1.4 S&S: la prova su strada

Abbiamo percorso oltre 1500 km con la nuova Opel Adam S, la declinazione più sportiva della piccola e modaiola tedesca.