BMW Serie 1 2015, primo contatto

Simonluca Pini
19 Maggio 2015
66 Foto
BMW Serie 1 2015, primo contatto

Al volante della nuova Serie 1, ultima compatta a trazione posteriore. Abbiamo provato la nuova versione tre cilindri diesel.

Al volante della nuova Serie 1, ultima compatta a trazione posteriore. Abbiamo provato la nuova versione tre cilindri diesel.

BMW Serie 1 si rifà il look. Con un profondo restyling della versione F20, la compatta di Monaco di Baviera si aggiorna nella linea, nelle dotazioni e nelle motorizzazioni, con l’introduzione dei propulsori tre cilindri benzina e diesel. Come confermato dai vertici del marchio tedesco, la Serie 1 2015 sarà l’ultima generazione a trazione posteriore. Dalla prossima generazione, attesa indicativamente nel 2018, la trazione anteriore diventerà un must anche per le piccole di casa BMW.

BMW Serie 1 restyling

Già al primo sguardo si apprezza il lavoro realizzato dal giovane designer tedesco Calvin Luk. Il design della BMW Serie 1, nonostante si tratti di un restyling di metà carriera, è stato pesantemente rivisto. Il frontale, con fari a led di serie, ne guadagna in sportività e temperamento e anche al posteriore troviamo nuovi gruppi ottici, più adatti allo spirito della vettura. A bordo troviamo una nuova disposizione dei comandi sulla consolle centrale ma soprattutto è stata migliorata la dotazione di serie. Su tutte le versioni non mancheranno accessori come climatizzatore automatico, stereo BMW Professional, sensori pioggia e sistema multimediale iDrive con display da 6.5 pollici. Tre gli allestimenti – Advantage, Urban, Sport – e i più sportivi è disponibile l’M Sport Package.

Motori BMW Serie 1

La gamma dei propulsori disponibili sotto il cofano della nuova Serie 1 accontenterà anche il cliente più esigente. Partendo delle unità a Gasolio l’offerta si apre con la nuova BMW 116d spinta dal 1.5 tre cilindri da 116 cavalli e 270 Nm di coppia, disponibile anche in versione Efficient Dynamics. Salendo di potenza troviamo la 118d da 150 cavalli, la 120d da 190 cv e la 125d da 224 cv, tutte ottimizzate nei consumi rispetto alle versioni precedenti. Passando alle versioni a benzina il listino inizia con la BMW 116i a tre cilindri da 109 cavalli; la gamma prosegue con i modelli 118i da 136 cv, 120i da 177 cv, 125i da 218 cavalli fino al top di gamma rappresentato dalla BMW Serie 1 M135i, sei cilindri, da 326 cavalli e disponibile anche in versione a trazione integrale xDrive (disponibile anche su 118d e 120d). Non manca anche il Cambio automatico a 8 rapporti Steptronic, proposto in opzione su tutte le versioni ad eccezioni delle motorizzazioni a 3 cilindri; ora la trasmissione a 8 rapporti, grazie all’utilizzo delle mappe GPS, è in grado di adattare il tipo di cambiata in base al tipo di percorso, anche senza aver impostato la rotta.

BMW 116d, test drive

Protagonista della nostra prova su strada è la BMW 116d Efficient Dynamics, capace secondo la casa di consumare solamente 3.4 litri per 100 chilometri con emissioni di anidride carbonica pari a 89 grammi/km. Ovviamente con 116 cavalli a disposizione non bisogna aspettarsi prestazioni da gare di accelerazione, la Serie 1 diesel a tre cilindri ci ha sorpreso tra le curve della Maremma. Primo punto a suo favore deriva dalla grande silenziosità e dall’assenza di vibrazione, aspetto non facile da trovare sulle concorrenti a tre cilindri. Promossa anche la fluidità di marcia, che assicura sorpassi in tutta sicurezza. Alla voce consumi, facendo affidamento al computer di bordo, abbiamo constatato come i dati ufficiali si avvicino alla realtà. Passando al listino prezzi, la BMW Serie 1 è commercializzata a partire da 23.100 euro per la 116i, fino a 48.500 euro della potente M135i xDrive cinque porte.

 

BMW Serie 1 2015, nuove foto ufficiali

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