Seat Leon ST, dal fango alla pista

Abbiamo provato tutta la gamma Leon ST partendo dalla parsimoniosa versione a metano TGI fino alla potente Cupra da 280 cv, passando per la X-Perience

Seat Leon ST Cupra 2015, test drive in pista

Altre foto »

Seat Leon ST è un'auto dalle tante sfaccettature, come dimostra l'ampia gamma parcheggiata di fronte a noi. Non capita tutti i giorni di provare la stessa vettura tra dune di terra e i cordoli della pista, cosa accaduta invece a bordo della station wagon spagnola. Dove sta l'inganno? Nessun trucco: abbiamo solo provato l'intera gamma, testando la X-Perience su strada e fuoristrada, la Leon ST a metano in un lungo economy run e la potente versione Cupra tra i cordoli del tracciato di San Martino del Lago.

Seat Leon metano

Seat Leon TGI rappresenta la soluzione ideale per chi cerca una vettura dal design dinamico, dall'abbondante spazio a bordo ma soprattutto bassi costi di esercizio. Sotto il cofano troviamo la motorizzazione turbo benzina 1.4 in abbinamento all'impianto a metano, in grado di erogare una potenza di 110 cavalli e una coppia massima di 200 Nm già disponibile a 1.500 giri. Secondo quanto dichiarato dalla casa spagnola, la Seat Leon ST a metano sarebbe in grado di percorrere circa 400 chilometri con un pieno di metano, che sommati ai 900 km garantiti dai 50 litri del serbatoio a benzina porterebbero l'autonomia complessiva a 1.300 chilometri. Su strada la Seat Leon ST TGI mostra un'elevata fluidità di marcia, merito del picco di coppia disponibile già a bassi regimi e dell'ottimo assetto che mixa in maniera corretta comfort e piacere di guida. Prezzo della Leon ST TGI a metano? A partire da 22.210 euro.

Seat Leon X-Perience

Dopo un veloce giro sulla Seat Leon ST 4Drive, decidiamo di puntare alla versione X-Perience. Provata in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 2.0 TDI da 184 cavalli con cambio DSG e trazione integrale. Su strada la maggior altezza non si a sentire e viaggiamo rapidamente grazie alla potenza a disposizione. Superato il cancello del circuito di San Martino del Lago, invece che dirigersi in pit-lane puntiamo al percorso offoard organizzato per l'occasione. La Leon X-Perience si muove senza difficoltà sullo sterrato però non aspettatevi doti da fuoristrada. Disponibile anche in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 1.6 110 cavalli, la Seat Leon ST X-Esperience ha un prezzo di listino tra 28.000 e 32.300 euro. La Seat Leon ST 4Drive è commercializzata a partire da 25.210 euro in abbinamento all'allestimento entry-level Style.

Seat Leon ST Cupra 2015

È arrivato il momento di cambiare versione e salire notevolmente di potenza. Sul corsia box ci aspettano due Seat Leon ST Cupra, una in configurazione standard e l'altra dotata del Performance Pack con cerchi in lega da 19 pollici, freni Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. I miei giri di pista iniziamo al volante della versione "standard" e già capisco il grande potenziale a disposizione. I 280 cavalli garantiti dal propulsore 2.0 litri TSI assicurano ottime prestazioni e si mostrano sempre pronti, anche nei punti più guidati. Veloce cambio di vettura e mi ritrovo sulla Seat Leon ST Cupra Performance Pack. Dopo due curve capisco cosa voglia dire girare in pista con un Pneumatico semi-slick: nel lungo curvone di San Martino del Lago, mi fido della tenuta delle coperture francesi e non alzo il piede del gas. La station wagon spagnola (e il pilota del team Seat Motorsport Italia che mi precede) mi fa capire che sono ancora lontano da raggiungere il limite tra i cordoli, anche quando provo ad allungare il punto di frenata. L'impianto Brembo e l'ottimo assetto regalano emozioni curva dopo curva. Rientrando ai box ho la conferma di come una "normale" station wagon da famiglia possa dare del filo da torcere a tante sportive sul mercato.

 

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 05 giugno 2015

Altro su SEAT Leon

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto

L’auto più venduta della casa spagnola cambia pelle e contenuti che vanno ad aumentare l'offerta tecnologica e la sicurezza.

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto
Anteprime

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto

In prevendita nelle prossime settimane e su strada dall'inizio 2017, la rinnovata Leon propone un ampio ricorso a tecnologie di nuova generazione.

Seat Leon ST FR by DF Automobile
Tuning

Seat Leon ST FR by DF Automobile

Il tuner tedesco DF Automobile regala maggiore potenza e presenza scenica alla già sportiveggiante station wagon spagnola.