Subaru Impreza Boxer Diesel

L'innovativo boxer a gasolio da 150 CV da ora sotto il cofano della compatta

E' la prima Impreza a non montare un propulsore a ciclo otto. E fa strano. Di solito si è abituati ad associare a questa compatta il borbottio del boxer turbo, la motorizzazione con cui la più sportiva della gamma Subaru ha sempre avuto la maggiore. Ma in questi ultimi anni la musica è cambiata e le richieste del mercato hanno indotto i tecnici giapponesi a studiare un propulsore boxer diesel di 2 lt, presentato due anni addietro a Ginevra e già utilizzato da Forester, Legacy e Outback.

DUE VERSIONI DIESEL: "NORMALE" E SPORT

Oggi è dunque il turno dell'Impreza, vera e propria icona del marchio Subaru. Due le versioni previste: una 2.0D "normale", più attenta ai contenuti, più discreta e meno estrosa, con un occhio di riguardo ai consumi e, al contrario, una 2.0 Sport più appariscente, grintosa, sportiva, che si rivolge a quella clientela esigente che ha sempre prediletto le più spinte versioni sovralimentate. In particolare, su questa versione sono stati studiati una rapportatura più corta del cambio manuale a 6 marce e un'apposita taratura delle sospensioni per mantenere le proverbiali doti di maneggevolezza ed agilità di questo modello.

UNA LINEA GRINTOSA

Esteticamente la versione diesel non si distingue dalle altre a ciclo otto. Il frontale grintoso ben si inserisce in questa berlina dalle linee pulite e decise, esaltate dal taglio netto della parte posteriore che contribuisce a dare un'idea di sportività e grinta. Non cambia nulla nemmeno all'interno, sempre spazioso e con ogni comando a portata di mano. Fanno eccezione le nuove spie delle candelette, quelle della presenza dell'acqua nel filtro del gasolio, del filtro antiparticolato DPF, e inoltre è cambiata sulla strumentazione la zona rossa del contagiri. Insomma solo qualche dettaglio ci informa che qualcosa sotto il cofano è diverso.

Altro su Subaru Impreza

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York
Anteprime

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York

Nuova piattaforma modulare "globale", dimensioni aumentate e un generale aggiornamento estetico. Mantiene il Boxer e le quattro ruote motrici.

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show
Anteprime

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show

Sarà costruita sulla nuova piattaforma globale della Casa delle Pleiadi.

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?
Anteprime

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?

La futura Subaru WRX STI potrebbe adottare una meccanica ibrida elettrica in grado di scaricare 326 CV.