Audi S5 Cabriolet: una sportiva fra le cabrio

Motore 3.0 V6 da 330 CV, una coppia di 440 Nm: ecco la Audi S5 Cabrio. Il prezzo è di 64.300 euro con prime consegne previste a Settembre

Audi S5 Cabriolet: una sportiva fra le cabrio

Tutto su: Audi S5

di Francesco Giorgi

09 giugno 2009

Motore 3.0 V6 da 330 CV, una coppia di 440 Nm: ecco la Audi S5 Cabrio. Il prezzo è di 64.300 euro con prime consegne previste a Settembre

.

Nell’ottica del “lancio” sul mercato di modelli ad alte prestazioni (come la TT RS), in grado di abbinare potenza con un elevato grado di finitura e di eleganza, Audi annuncia la S5 Cabriolet, versione ad elevate prestazioni della A5 “scoperta” che si va ad aggiungere agli altri modelli “S” del Marchio di Ingolstadt.

La Audi S5 Cabriolet, che era stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra, è equipaggiata da un nuovo motore V6 dotato di turbocompressore, alloggiato fra le due bancate dell’unità 3.0 TFSI ad iniezione diretta, che sviluppa una potenza di 333 CV. Elevato il valore di coppia: 440 Nm raggiungibile fra i 2900 e i 5300 giri/min.

La trazione è integrale permanente “Quattro”; la trasmissione si avvale del cambio S Tronic a 7 marce. La rapportatura del cambio, unita ai valori di potenza e di coppia del generoso 3.0 V6, permettono alla S5 Cabriolet di raggiungere una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Molto buona l’accelerazione dichiarata dalla Casa: da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Rispetto ai corrispondenti modelli A5, l’equipaggiamento della S5 Cabriolet assume caratteristiche decisamente sportive. Fra gli accessori che la vettura monta di serie, troviamo, nella parte esterna, la fanaleria ad elementi Xeno “Plus” con impianto lavafari e regolazione automatica dell’intensità del fascio luminoso e della profondità, luci di posizione diurne e fanaleria posteriore a Led e cerchi specifici in lega da 18″. Sotto il paraurti posteriore, accanto ai nuovi terminali di scarico cromati, trova posto un diffusore, le fiancate sono percorse da due “minigonne” e altrettante prese d’aria.

All’anteriore, la mascherina è stata ridisegnata: adesso, la griglia single frame di colore grigio platino opaco riporta il marchio S5 e dei listelli verticali cromati; nuovi anche gli specchi retrovisori esterni, verniciati in tinta alluminio. All’interno, la destinazione prettamente sportiva ed elegante della Audi S5 Cabriolet si rispecchia nei sedili anteriori avvolgenti (a regolazione elettrica), nei rivestimenti in pelle Nappa ad effetto seta e nella capote insonorizzata.

Per la S5 Cabriolet sono già iniziate le prevendite, in vista delle prime consegne che avverranno a Settembre. Il prezzo di listino è di 64.300 euro.