Nuova Mercedes Classe A: primo contatto su strada

Già disponibile alle ordinazioni, la nuova Mercedes Classe A debutterà a settembre a partire da 22.990 euro.

Nuova Mercedes Classe A: primo contatto

Altre foto »

Addio monovolume da città dedicato al pubblico femminile. Dopo 15 anni e due serie, per la nuova Mercedes Classe A il target è del tutto differente. Più bassa, più larga e dall'aspetto decisamente più sportivo, la nuova Mercedes Classe A (terza serie) si prepara al debutto commerciale: la Classe A 2013, già disponibile da giugno alle ordinazioni, arriverà nelle concessionarie a settembre, con prezzi che partiranno da 22.990 euro per la versione A180 BlueEfficiency.

In questi giorni, Mercedes ha ufficializzato dati e caratteristiche tecniche della "segmento C" che vedremo dopo l'estate, e he già si annuncia come ideale competitor per la nuova Audi A3, la Bmw Serie 1 e l'attesa Volkswagen Golf 7. Una concorrenza tutta made in Germany.

Esterni: design tutto nuovo

Dalla baby-monovolume del 1997 all'attuale "segmento C premium", sviluppata sul pianale della nuova Classe B (dalla quale riprende, in parte, l'impostazione stilistica), le differenze sono tante. Si può, anzi, affermare che la Classe A terza serie segua le versioni precedenti solamente nel nome.

La vettura, disegnata da Gorden Wagener, si presenta completamente rinnovata, e non solo nelle dimensioni (misura, ora, 4,29 metri di lunghezza, sfiora il metro e 80 di larghezza ed è alta 1,43 m).

Il frontale, caratterizzato da un lungo cofano motore, è molto più "nervoso" nelle linee, e mette in mostra il ritorno di Mercedes alla soluzione della griglia anteriore verticale, in posizione più avanzata rispetto alla fanaleria. Manca la "stella" sul cofano (come nelle precedenti Classe A), ma questa viene mantenuta al centro della griglia. La vista laterale, dalla linea di cintura alta, è molto più "schiacciata" se confrontata con la prima e seconda serie; l'idea dinamica della "coda" alta (qui del tutto assente), viene un minimo ripresa dalla modanatura laterale ricurva verso l'alto nella metà posteriore, identica nel disegno alla Classe B .

Interni: lusso e sportività

All'interno, la vettura evidenzia una buona dose di dinamismo e sportività, a conferma dello stile del corpo vettura: questa è la filosofia scelta da Hartmut Sinkwitz, designer per l'abitacolo. Lo spazio a bordo, non elevatissimo, è comunque in grado di ospitare 5 persone. Da sottolineare, fra le nuove rifiniture, lo stile "aeronautico" delle bocchette d'aerazione circolari, i rivestimenti di pregio per plancia e sedili (questi ultimi disponibili in versione "Comfort" o di forma sportiva e avvolgente).

Due grandi elementi circolari (ciascuno di questi, a sua volta, racchiude uno strumento più piccolo) dominano il quadro strumenti. Nuovo è anche il volante multifunzione (è provvisto di 12 pulsanti), di disegno sportivo a 3 razze. Le rifiniture di dettaglio mostrano nuove cuciture in tinte a contrasto per plancia, sedili, braccioli e pannelli porta. La capacità del bagagliaio è di 341 litri. Gli schienali dei sedili posteriori, frazionabili con rapporto 60 : 40, se abbattuti completamente permettono una capacità totale di 1157 litri.

Motorizzazioni: tutte con Start&Stop

La Mercedes Classe A terza serie si presenta con lo Start&Stop di serie per tutte le versioni e un nuovo cambio manuale a 6 rapporti. A scelta è disponibile l'altrettanto nuovo cambio automatico 7-DCT a doppia frizione.

Alla base della gamma delle motorizzazioni Diesel, c'è il nuovo 1.5 da 109 CV e 260 Nm di coppia massima - in sostituzione dell'unità che equipaggiava la precedente A160 CDI da 82 CV. Questo motore è proposto anche nello step da 136 CV (Classe A200 CDI BlueEfficiency) ed è caratterizzato da interessanti valori di consumi ed emissioni: Mercedes dichiara 3,8 litri di gasolio per 100 km a ciclo medio e 98 g/km di emissioni di CO2. Altrettanto nuovo è il 2.2 turbodiesel per la Classe A220 CDI BlueEfficiency, da 170 CV e 350 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico 7G-DCT: 4,3 litri di gasolio per 100 km il consumo annunciato per questo turbodiesel, che debutterà a dicembre 2012 ed è già Euro 6.

Fra i motori a benzina (tutti a iniezione diretta e sovralimentati con turbocompressore), è pronto al debutto il nuovo 1,6 litri declinato su due livelli di potenza (122 CV - A180 BlueEfficiency - e 156 CV, per la A200 BlueEfficiency), che sarà affiancato dal 2 litri da 211 CV disponibile per la A250 BlueEfficiency. Questi i consumi dichiarati da Mercedes: 5,4 litri per 100 km e 127 g/km di CO2 per il 1.6 (con cambio 7G-DCT); 6,1 litri per 100 km e 143 g/km di CO2 per il 2.0 (anch'esso con 7G-DCT).

Nuova Classe A: tre equipaggiamenti

Già al momento del lancio commerciale, Mercedes Classe A sarà proposta su tre declinazioni: "Executive", "Sport" e "Premium". La Classe A "Executive" viene equipaggiata, di serie, con climatizzatore, impianto radio Audio 5 con interfaccia USB, sedili "Comfort", volante sportivo a 3 razze e i nuovi (per Classe A) dispositivi Attention Assist e Collision Prevention Assist.

Per la Classe A "Sport", la dotazione di serie prevede: cerchi in lega da 17" "Cut Style" con disegno a 5 razze sdoppiate e interni "Urban" (sedili avvolgenti con poggiatesta integrato, a rifinitura in pelle ecologica "Artico" e tessuto, e inserti in materiale tecnico in nero a effetto 3D). La declinazione "Premium" (sviluppata in collaborazione con AMG) viene offerta, di serie, con il "Dynamic Pack", che prevede assetto ribassato, sospensioni attive e scatola dello sterzo più "diretta".

Fra le novità, da segnalare la personalizzazione "AMG Sport" di serie per la Classe A250 BlueEfficiency da 211 CV con pacchetto Supersport. Queste le modifiche: cerchi in lega AMG da 18" con disegno a 5 razze su pneumatici 235/40R18, pinze freno verniciate in rosso, nuovo impianto di scarico e, al corpo vettura, spoiler anteriore, paraurti posteriore con feritoie verticali e diffusore inferiore, cornici in rosso per i fari (questi ultimi disponibili bi-xeno o con Intelligent Light System).

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE A inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz Classe A

Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe A 180 d, prova su strada

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A
Tuning

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A

Mercedes offre una nuova linea di accessori Amg per caratterizzare in maniera più sportiva il corpo vettura di Classe A.

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1
Anteprime

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1

Per celebrare la vittoria del titolo Costruttori e piloti nel Campionato del Mondo di F1, nasce la Mercedes A45 AMG Petronas 2015.