Mercedes: nuovi motori BlueEfficiency per la Classe C

Grazie alla tecnologia BlueEfficiency la Mercedes C220 CDI fa i 21 km con un litro di gasolio. Prevista anche la versione a benzina C 250 CGI

Un nuovo passo in avanti verso il contenimento dei consumi: è quanto proposto dalla Mercedes, con l'introduzione di una nuova gamma di motori che andranno ad equipaggiare le berline Classe C. Nel dettaglio, le nuove unità mantengono il sistema di alimentazione a iniezione diretta, ma con la tecnologia BlueEfficiency permettono di ottenere un considerevole risparmio in termini di consumo di carburante.

Le unità di Stoccarda sono due, già presenti nella gamma E e GLK: una a benzina, la seconda turbodiesel. Per la prima, si tratta di un 1.8 litri da 204 CV, in grado di sviluppare una coppia di 310 Nm (ottimo valore per un motore a benzina) e valori di emissione decisamente bassi: 168 grammi per chilometro. Interessanti i valori relativi alle prestazioni: 240 km/h di velocità massima (233 km/h per le versioni station wagon) e 7,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Ma la novità più ghiotta sta nel nuovo turbodiesel, anch'esso a iniezione diretta: 2.2 litri di cilindrata e due livelli di potenza: da 170 e da 204 CV. Elevato il valore di coppia: si va da 400 a 500 Nm, a seconda della potenza.

Quanto ai consumi, questi rivelano una interessante "sobrietà": la versione da 170 CV, infatti, viene accreditata di un consumo medio di 4,8 litri per 100 km (vale a dire circa 21 km con un litro di gasolio: un valore fra i migliori mai raggiunti da un motore della stessa cubatura del nuovo Blue Efficiency Mercedes), che diventano 5,1 per la versione da 204 CV.

Questi consumi non incidono sui valori relativi alle prestazioni: 8,4 secondi (8,8 per la station wagon) è il tempo richiesto alla C 220 CDI per passare da 0 a 100 km/h; la C 250 CGI (204 CV) richiede, invece, appena 7 secondi (7,5 secondi la station wagon). Anche la velocità massima è di tutto rispetto: rispettivamente 232 e 240 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 giugno 2009

Altro su Mercedes-Benz Classe C

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida
Ecologiche

Mercedes C 350 e, la berlina premium diventa ibrida

La gamma della berlina tedesca si allarga con il debutto della Mercedes C 350 e, versione ibrida con prestazioni da sportiva.

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto
Anteprime

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto

La gamma della Mercedes Classe C si amplia con l’introduzione della versione cabriolet caratterizzata da tanta classe, eleganza e sportività.

Mercedes C 450 AMG 4Matic by Vath
Tuning

Mercedes C 450 AMG 4Matic by Vath

Il tuner tedesco ha svelato la sua personale interpretazione della prestante Mercedes C 450 AMG, portata fino ad una potenza di 440 CV.