Mercedes Classe A 2012: prezzi da 22.990 euro

Partiranno tra tre giorni i pre-ordini per la nuova Mercedes Classe A, la nuova berlina tedesca attesa a settembre a partire da 22.990 euro.

Nuova Mercedes Classe A 2013

Altre foto »

Con le ordinazioni che si apriranno ufficialmente il 18 giugno sta per prendere il via l'avventura commerciale della nuova Mercedes Classe A, un modello che con la sua terza generazione abbandona definitivamente le forme di monovolume compatta che l'avevano caratterizzato fin dall'esordio per assumere la linea di una berlina due volumi che strizza l'occhio al pubblico giovane e raggiunge un ottimo Cx di 0.27.

Realizzata sul pianale modulare MFA e dotata di trazione anteriore, la Mercedes Classe A 2012 è più bassa di 18 centimetri rispetto alla generazione precedente, presentando misure che vedono una lunghezza pari a 4,29 metri, una larghezza di 1,78 metri e un'altezza di 1,43 metri.

Secondo Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales & Marketing: "La nuova Classe A segna il passo di una nuova generazione di vetture Mercedes-Benz. Abbiamo colto l'opportunità di realizzare una vettura completamente nuova, che detta nuovi standard nel suo segmento. Sono convinto che la nuova Classe A darà un importante contributo alla strategia di crescita Mercedes-Benz 2020".

L'offerta in fatto di motori prevede un nuovo propulsore 1.6 turbo a benzina nelle versioni da 122 e 156 cavalli, oltre al 2.0 a benzina da 211 cavalli e ai diesel, la cui gamma è composta dall'unità 1.8 da 109 o 136 cavalli e dal 2.2 da 170 cavalli. Il sistema Start&Stop fa parte della dotazione di serie di tutti i modelli, mentre tra gli optional si nota il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Gli allestimenti comprendono accessori come il sistema di assistenza Collision Prevention Assist, l'Attention Assist, il climatizzatore, l'impianto Audio 5 con ingresso USB, quattro alzacristalli elettrici, il Light Assist e il volante multifunzione a 12 tasti. In aggiunta, si segnala la Classe A Premium firmata da AMG, il marchio sportivo di casa Mercedes che aggiunge per l'occasione i cerchi da 18 pollici e diversi particolari interni rivisti in chiave sportiva.

Il prezzo della nuova Mercedes Classe A 2012 parte da 22.990 euro, mentre per le prime consegne sarà necessario attendere il mese di settembre, quando è previsto l'arrivo presso la rete di vendita ufficiale.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE A inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 15 giugno 2012

Altro su Mercedes-Benz Classe A

Mercedes A45 AMG: tuning by VATH
Tuning

Mercedes A45 AMG: tuning by VATH

La compatta Mercedes elaborata da Vath vola a 280 km/h con 425 CV.

Mercedes Classe A Black Bison by Wald International
Tuning

Mercedes Classe A Black Bison by Wald International

Dal Giappone, il tuner Wald International propone "Black Bison", bodykit che rende più aggressiva l'immagine di Mercedes Classe A.

Mercedes Classe A 45 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes Classe A 45 AMG by Brabus

Con la cura del preparatore Brabus la "bomba" compatta della Mercedes tocca i 400 CV.