Abarth Punto Supersport

Arriva sul mercato la nuova Abarth Punto Supersport, variante sportiva che punta sullo stile ricercato dotata del 1.4 MultiAir da 180 cavalli.

Abarth Punto Supersport

di Giuseppe Cutrone

29 maggio 2012

Arriva sul mercato la nuova Abarth Punto Supersport, variante sportiva che punta sullo stile ricercato dotata del 1.4 MultiAir da 180 cavalli.

Fiat arricchisce la gamma della Abarth Punto con una nuova versione attenta alla sportività e allo stile, senza dimenticare una robusta iniezione di potenza che ha l’obiettivo di rendere più entusiasmanti le prestazioni.

La novità in questione è la Abarth Punto Supersport, variante che si distingue al primo sguardo per la livrea, caratterizzata da una nuova verniciatura nero opaco per tetto e cofano e dalla “banda passante” color Grigio Campovolo. La vettura è la derivazione di serie della Abarth Specialty Punto Scorpione (serie speciale costruita in 199 esemplari) ed è stata realizzata nelle Officine Abarth di Mirafiori e Torino.

Il comparto tecnico della nuova Abarth Punto Supersport prevede la presenza del propulsore 1.4 MultiAir la cui potenza è stata portata a 180 cavalli a 5.750 giri/min, consentendo alla compatta italiana di raggiungere una velocità massima di 216 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e mezzo netti con un consumo dichiarato nel ciclo medio di 6,1 l/100 km. Si aggiungono poi il cambio manuale a sei marce, i freni anteriori con dischi autoventilati, mentre i cerchi da 17 pollici a cinque “chele” sono realizzati in lega diamantata.

La dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico, i sedili anteriori sportivi in tessuto, il volante rivestito in pelle, il sistema Blue&me e diversi elementi distintivi che ricalcano il carattere esclusivo della Punto Supersport di Abarth, come ad esempio la pedaliera e il batticalcagno in acciaio inox, la targhetta effetto cromo sulla plancia e i sovratappeti in agugliato con grafica realizzata tramite elettrosaldatura.

La nuova Abarth Punto Supersport arriva sul mercato a un prezzo di 21.900 euro e si affianca alla Abarth Punto Scorpione, attualmente disponibile in preordine sul sito abarthspecialties.com e nelle concessionarie del marchio.