Audi A6 Allroad 2012, in arrivo il clean diesel

La nuova versione diesel dedicata alla A6 Allroad promette prestazioni entusiasmanti, a fronte di consumi ed emissioni contenute.

Audi A6 Allroad

Altre foto »

In attesa del debutto sul mercato italiano, fissato per l'ultima settimana di maggio, la Casa dei Quattro anelli ha annunciato l'ampliamento della gamma della nuova A6 Allroad quattro 2012 con l'introduzione della inedita 3.0 TDI clean diesel S-tronic quattro, potente versione turbodiesel da 245 CV della vettura tedesca, omologata secondo le norme anti-inquinamento Euro 6. La nuova motorizzazione si inserisce nel mezzo della già nutrita gamma di propulsori dedicata alla A6 Allroad che comprende le versioni diesel 3.0 litri TDI da 204 CV (58.900 euro), 3.0 TDI da 245 CV (59.900 euro), 3.0 TDI da 313 CV (64.500 euro) e la potente variante a benzina 3.0 TFSI da 310 CV (61.600 euro).

Diesel "pulito" ed economo

La A6 allroad 3.0 TDI clean diesel S tronic quattro, porta in dote la sofisticata tecnologia clean diesel, sviluppata dai tecnici Audi per abbattere consumi ed emissioni inquinanti, senza però interferire sulle prestazioni e sul relativo piacere di guida della vettura. L'unità diesel sovralimentata da 3.0 litri utilizzata su questa versione, sviluppa ben 245 CV e 580 Nm di coppia massima. Questi valori di potenza e coppia - scaricati sulla trazione integrale quattro tramite il sofisticato cambio sequenziale S-tronic- rendono la A6 Allroad inarrestabile sia in strada che sugli insidiosi sterrati. Le prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 6,7 secondi, mentre la velocità di punta risulta di 236 km/h. A fronte di queste performance velocistiche, i dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni sembrano ancora più incredibili: nel ciclo misto la Allroad consuma 6,3 litri di gasolio ogni 100 km percorsi, mentre le emissioni inquinanti di CO2 sono pari a 165g/km.

Prezzi da 61.250  euro

L'Audi A6 Allroad clean diesel è disponibile in cinque allestimenti: base, Ambiente, Advanced, Business (gli ultimi tre proposti allo stesso prezzo) e Business Plus. Per quanto riguarda la dotazione offerta, nell'allestimento Ambiente troviamo di serie il sistema di assistenza per gli abbaglianti, il set luci interne ed esterne, il pregiato rivestimento in pelle Milano, e il volante sportivo a tre razze  in pelle, con comandi sulle razze. Nell'allestimento Advanced invece, troviamo il dispositivo active lane assist, il sistema audio Audi Music Interface, l'Audi Pre Sense Basic e il sistema multimediale MMI Radio Plus, abbinato a quello di navigazione satellitare e l'immancabile volante sportivo a tre razze multifunzionale in pelle.

La versione Business si distingue invece il regolatore di velocità, il sistema di ausilio al parcheggio plus. Infine la ricca Business Plus mette a disposizione il pacchetto luci interne ed esterne, gli interni in pelle Milano, lo specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, i fari xeno, il sistema MMI Radio Plus, il regolatore di velocità, il dispositivo di parcheggio assistito, il navigatore satellitare con MMI e il volante sportivo a tre razze multifunzionale in pelle.

I prezzi della nuova A6 allroad 3.0 TDI clean diesel  partono dai 61.250 euro relativi alla versione entry-level, salendo di un gradino troviamo gli allestimenti Ambiente, Advanced e Business, tutti  disponibili a 64.200 euro. Infine la versione top di gamma  a Business plus è disponibile a 67.150 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A6 ALLROAD QUATTRO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 maggio 2012

Altro su Audi A6 allroad quattro

Audi A6 Allroad Quattro: prezzo da 58.900 euro
Ultimi arrivi

Audi A6 Allroad Quattro: prezzo da 58.900 euro

Su strada a giugno, la Audi A6 Allroad quattro tuttofare verrà presentata in anteprima al salone di Ginevra.

Nuova Audi A6 Allroad: arriva in primavera
Anteprime

Nuova Audi A6 Allroad: arriva in primavera

Arriverà in primavera la nuova Audi A6 Allorad, la variante off road dell'ammiraglia tedesca rinnovata nella linea e nella dotazione.

Nuova Audi A6 Allroad 2012
Anteprime

Nuova Audi A6 Allroad 2012

Proposta con motori 3 litri, l'Audi A6 Allroad 2012 arriverà in Germania a primavera a partire da 54.600 euro.