Fiat Doblò 2015: il meglio per la famiglia

Articolo sponsorizzato

Appena rinnovato con il restyling 2015, il nuovo Fiat Doblò si rivolge alle famiglie dinamiche alla ricerca di tanto spazio e versatilità.

In collaborazione con

Fiat Doblò 2015: nuove immagini

Altre foto »

Funzionalità e spazio sono i concetti attorno a cui è stato sviluppato il Fiat Doblò 2015. Il nuovo multispazio di Fiat rimane il punto di riferimento per quanto riguarda la versatilità per le famiglie e con il restyling 2015 acquista un'impostazione ancora più automobilistica. Disponibile in versione trasporto persone con due lunghezze del passo (Doblò e Doblò Maxi), il nuovo modello è totalmente rinnovato nell'estetica, nei contenuti e aggiornato nelle motorizzazioni.

Il Doblò 2015 rappresenta la quarta generazione di un modello di successo che ha registrato ad oggi circa 300.000 immatricolazioni nell'area EMEA. Lanciato alla fine del 2000 con la prima serie, il modello è stato rinnovato nel 2005 e nel 2010 per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità, comfort e compatibilità ambientale.

Esterni Doblò 2015: restyling di sostanza

Completamente rinnovato con il restyling 2015, il Fiat Doblò mantiene le proporzioni della carrozzeria cambiando però lo stile all'insegna della pulizia stilistica. Le novità si concentrano in particolare nel frontale e nei gruppi ottici. Il primo assume una dimensione più orizzontale e conferisce all'auto un design più automobilistico, anche grazie al nuovo cofano motore e ai paraurti ristilizzati. Anche i proiettori cambiano forma e sono ora integrati con la calandra anteriore, realizzando una piacevole continuità; la parte inferiore vede l'introduzione di una nuova ampia griglia presa d'aria che regala maggiore personalità alla vettura rispetto al passato. Nella fiancata si segnalano gli specchietti - anche abbattibili elettricamente - con le luci di svolta integrate nelle calotte, mentre nel posteriore sono presenti fanali dal nuovo disegno a sviluppo verticale. Altri aggiornamenti riguardano la gamma dei cerchi in lega - arriva un inedito cerchio da 16 pollici di nuovo disegno - e la gamma colori con l'introduzione della nuova tinta Grigio Colosseo.

Interni: un mondo per 7 persone

Il nuovo Fiat Doblò 2015 viene definito dal costruttore l' "Active Family Space" del segmento Multiuso, per sottolineare la particolare attenzione rivolta dai progettisti alle famiglie moderne, sempre più sportive e dinamiche. D'altronde lo spazio davvero non manca a bordo del Doblò, che può ospitare fino a 7 passeggeri con i sedili della terza fila reclinabili, abbattibili e rimovibili. Il bagagliaio è il vero punto di forza del modello, che può contare su un volume utile di 790 litri - ai vertici del segmento - e sull'accessibilità agevolata dal grande portellone posteriore. Caricare oggetti ingombranti non è mai un problema a bordo del nuovo Doblò grazie alla seconda fila di sedili frazionata 60/40 e alla possibilità di arrivare ad un volume utile di 3200 litri con sedili abbattuti. Per chi cerca ancora maggiore spazio è disponibile la versione a passo lungo, denominata Maxi, che ha una capacità di carico da 1050 litri a ben 4000 litri abbattendo i sedili, e una versione a Tetto Alto, che consente tra l'altro di allestire sistemi di risalita per sedie a rotelle senza interventi sul pianale.

Tra le novità della versione 2015 ci sono una nuova grafica del quadro strumenti, un volante più ergonomico, bocchette di ventilazione più grandi, nuovi tessuti e un inedito sistema infotainment. A richiesta il nuovo Doblò può essere dotato dell'avanzato sistema multimediale Uconnect NAV con touchscreen a colori da 5 pollici e comandi vocali, con navigazione integrata, radio digitale e connettività Bluetooth. Rimangono invariate invece le caratteristiche tanto apprezzate dalle famiglie, come le porte laterali scorrevoli che consentono la migliore accessibilità alle due file di sedili posteriori, e capienti vani portaoggetti (pensati per contenere anche un iPad o bottiglie da 1.5 litri), la mensola frontale anteriore, lo specchio di sorveglianza bambini e la cappelliera rigida riposizionabile su più livelli con una portata fino a 70 kg.

Motorizzazioni: benzina, diesel e metano

Per quanto riguarda le motorizzazioni è possibile scegliere tra unità a benzina, diesel e metano. Tra i propulsori a benzina Euro6 sono disponibili il 1.4 aspirato da 95 CV (70 kW) e 127 Nm e il nuovo 1.4 T-Jet - al debutto sulla versione 2015 - in grado di erogare 120 CV (88 kW) e 206 Nm di coppia massima. Sul fronte dei diesel è possibile scegliere tra il 1.6 Multijet da 90 CV, il 1.6 Multijet da 105 CV e il 2.0 Multijet da 135 CV. Particolarmente apprezza risulta la versione a doppia alimentazione Natural Power, che è basata sulla motorizzazione 1.4T-Jet 16v 120 CV Euro6 e che oltre all'elevata eco-compatibilità vanta anche consumi particolarmente ridotti pari a 4.9 kg/100km.

Fiat Doblò: allestimenti e prezzi

I livelli di allestimento disponibili per il nuovo Doblò sono tre: Pop, Easy e Lounge, ai quali si possono integrare accessori Mopar per personalizzare la propria vettura. Elevata la dotazione di sicurezza del nuovo Fiat Doblò con il sistema elettronico di controllo tenuta di strada ESC in abbinamento all'ASR (Anti Slip Regulation), all'HBA (Hydraulic Brake Assist), all'Hill-Holder e all'ABS con correttore elettronico di frenata EBD.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT DOBLÒ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 25 maggio 2015

Altro su FIAT Doblò

Fiat Doblò Trekking: ordini al via da 24.450 euro
Ultimi arrivi

Fiat Doblò Trekking: ordini al via da 24.450 euro

Fiat dà il via agli ordini del nuovo DOblò Trekking, che sarà inoltre protagonista di un porte aperte il 21 e 21 giugno.

Nuovo Fiat Doblò 2015, primo contatto
Ultimi arrivi

Nuovo Fiat Doblò 2015, primo contatto

Con prezzi a partire da 18.200 euro e una gamma cresciuta come dotazioni, il nuovo Doblò è pronto per diventare leader del proprio segmento.

Fiat Doblò 2015: da 18.200 euro
Ultimi arrivi

Fiat Doblò 2015: da 18.200 euro

La Casa del Lingotto ha dato il via alle prenotazione per il nuovo Doblò 2015, mentre i primi esemplari saranno consegnati il prossimo febbraio.