Fiat 500L 2015: spazio allo stile

La monovolume compatta di Fiat si fa apprezzare per l’abitabilità da record, per i costi di gestione ridotti e per lo stile inconfondibile.

In collaborazione con

Fiat 500L e 500L Living: le immagini

Altre foto »

Stile e praticità in un'auto per la famiglia: la Fiat 500L riesce nel difficile compito di coniugare lo stile modaiolo dell'iconica 500 alla funzionalità interna di una piccola grande monovolume. Declinata nelle versioni a 5 e 7 posti, rappresenta un'alternativa in grado di coniugare l'efficienza di un'auto compatta ad una vivibilità record. Davvero tanti contenuti, che fanno della 500L una delle migliori interpreti del concetto di "crossover", ossia un'auto che racchiude in sé caratteristiche di segmenti diversi tra loro.

Esterni: family feeling con la 500

Le superfici curve e la ricorrenza dell'elemento circolare sottolineano la relazione stilistica con la piccola 500. Rispetto a questa, la 500L ha dimensioni maggiori che i designer hanno cercato di dissimulare con soluzioni stilistiche come i montanti anteriori e posteriori "annegati" nei finestrini. Il frontale è dominato da un'ampia presa d'aria anteriore in cui sono integrati anche gli ampi paraurti e dai doppi fari circolari dalla forma allungata. Nella coda si apprezza l'ampio portellone che dà accesso al bagagliaio e i gruppi ottici con tecnologia Led.

Interni: lo spazio che non ti aspetti

L'abitabilità pone la 500L ai vertici della categoria con un spazio da vera monovolume, nonostante gli ingombri esterni contenuti - 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza - la collochino tra i segmenti B e C. Salendo a bordo si viene accolti in un ambiente interno arioso e molto luminoso, grazie alle ampie vetrature laterali, che garantiscono anche un'ottima visibilità. Come per gli esterni, la plancia riprende lo stile della 500: ampi inserti laccati in tinta con la carrozzeria, linee curve e superfici tonde rendono l'atmosfera piacevolmente retrò. Ad attualizzare il cruscotto ci pensa il moderno schermo touch a centro plancia, che può essere abbinato all'impianto multimediale Uconnect. Con questo avanzato sistema infotainment è possibile gestire in modo facile ed intuitivo (grazie al touchscreen e ai comandi vocali) le funzionalità del telefono, l'intrattenimento audio con connettività Bluetooth, Usb e Aux.

I tanti vani portaoggetti, tra cui due ampi portabicchieri sul tunnel centrale, consentono di stivare con facilità gli oggetti di utilizzo quotidiano e aumentano la qualità della vita a bordo. L'abitabilità posteriore è da record per la categoria con uno spazio per le gambe degno dei segmenti superiori: anche tre persone riescono a viaggiare comodamente grazie al ridotto ingombro del tunnel centrale. Ampio e funzionale, il bagagliaio vanta un volume che può essere regolato in base alle proprie esigenze di carico grazie ai sedili scorrevoli e allo schienale frazionato e abbattibile, arrivando fino a 1480 litri. Il massimo della modularità è garantito dal sistema Cargo Magic Space, che consente di regolare il piano di carico su tre livelli di altezza.

Fiat 500L Living: spazio per sette

Per chi non si accontenta dell'abbondante spazio a disposizione sulla 500L è disponibile una variante a passo lungo che offre due posti aggiuntivi. La Fiat 500L Living è identica alla 500L fino alle portiere posteriori, ma si differenzia nella parte posteriore, che aumenta di 20 centimetri (la lunghezza totale passa da 4,15 metri a 4,35 metri). A trarre beneficio dalla maggiore lunghezza è ovviamente il bagagliaio che vede aumentare sensibilmente la capacità di carico: si passa da 560 a 638 litri in configurazione standard 5 posti che diventano ben 1704 abbattendo la seconda fila di sedili. Lo spazio in coda consente inoltre di ospitare la terza fila di sedili a scomparsa, che riduce però la capacità di carico fino a 168 litri nella configurazione con sette passeggeri.

Allestimenti e prezzi

La Fiat 500L è declinata negli allestimenti Pop, PopStar e Lounge, tutti con ESP e 6 Airbag di serie. Completano il listino la versione Trekking, perfetta per il tempo libero ed equipaggiata con paraurti specifici, scudi di protezione, pneumatici Mud&Snow e sistema di trazione Traction+, e l'allestimento speciale Beats Edition, realizzato in collaborazione con il noto marchio di cuffie ad alta fedeltà, al top di gamma per il sofisticato impiano Hi-Fi, la ricchezza delle dotazioni ed il look distintivo e metropolitano.

Le motorizzazioni disponibili per Fiat 500L per quanto riguarda le unità benzina sono il bicilindrico TwinAir da 0.9 litri e 105 CV, il 1.4 Turbo nei livelli di potenza da 95 CV (aspirato) e 120 CV (turbo), mentre per i diesel sono il 1.3 MultiJet da 85CV e il 1.6 MultiJet, nelle versioni da 105 e da 120 CV. Molto interessanti per chi ricerca costi di gestione ridotti le versioni a doppia alimentazione a metano - la Natural Power basata sul 0.9 TwinAir da 80 CV - e a Gpl realizzata sulla versione 1.4 T-Jet da 120 CV.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500L inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 25 maggio 2015

Altro su FIAT 500L

La Fiat 500L del Papa all
Curiosità

La Fiat 500L del Papa all'asta per 300.000 dollari

Battuta all’asta l’auto che ha accompagnato il pontefice a New York.

Fiat 500L: l’esemplare del Papa messo all’asta
Curiosità

Fiat 500L: l’esemplare del Papa messo all’asta

Il ricavato ottenuto dalla vendita della Fiat 500L utilizzata da Papa sarà devoluto all’Ospedale dei Bambini di Filadelfia.

Fiat 500L Urban Edition: prezzi da 20.050 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500L Urban Edition: prezzi da 20.050 euro

Partono gli ordini per la nuova 500L Urban Edition, versione speciale caratterizzata da un look personale e una dotazione di serie completa.