Dacia Lodgy: tanto spazio a poco prezzo

La Dacia Lodgy offre un abitacolo comodo e versatile con prezzi a partire da 9.900 euro.

Dacia Lodgy nuove foto

Altre foto »

La nuova scommessa di Dacia, marchio low cost della galassia Renault, punta tutto sullo spazio. La Dacia Lodgy, Infatti, con una lunghezza di 4,49 metri e una larghezza di 1,75 metri offre tanta abitabilità e un bagagliaio da riferimento. Il motivo risiede anche nell'altezza di 1,68 metri e nell'accurato studio della volumetria interna.

L'esterno si caratterizza per una linea pratica e senza fronzoli, dove spicca il frontale con la mascherina cromata nella parte superiore, mentre la fiancata e, soprattutto, la parte posteriore vengono appesantite dalla notevole altezza del corpo vettura. Nonostante la mole però il peso rimane contenuto e per la 1.5 dCi da 110 CV si aggira intorno ai 1.300 kg.

Tutto questo si traduce in una guida fluida e influisce in maniera positiva sui consumi che, per la versione a gasolio da 110 CV, si attestano intorno ai 4,4 litri per ogni 100 km. Numeri interessanti soprattutto alla luce dello spazio a bordo, in grado di ospitare fino a 7 passeggeri con un bagagliaio che oscilla dai 207 litri nella configurazione a 7 posti, fino ai 1861 litri, passando per gli 827 litri con i 5 posti a disposizione. Insomma, sulla Lodgy si può caricare di tutto e senza problemi, confidando in un vano esagerato.

Nonostante il motore dalla cilindrata ridotta e l'immenso spazio a bordo, la Dacia Lodgy ha prestazioni dignitose: l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 175 km/h. Si tratta dei numeri relativi alla versione turbodiesel, senza dubbio la più equilibrata,  che, sfruttando i 110 CV di potenza e la coppia motrice di 240 Nm, consente di gestire senza patemi d'animo una vettura dai volumi generosi.

Come si conviene ad ogni Dacia, gli interni prediligono la solidità alle apparenze e presentano materiali fatti per durare piuttosto che finiture ricercate. In compenso, volendo, si può avere anche ordinare il navigatore con dispositivo d'intrattenimento denominato MediNav.

Disponibile a partire da 9.900 euro, la Dacia Lodgy necessita di un esborso maggiore per avere tutti accessori indispensabili, ma comunque il suo prezzo si mantiene concorrenziale, e persino nella versione 1.5 dCi da 110 CV non supera i 14.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA LODGY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 24 aprile 2012

Altro su Dacia Lodgy

Dacia Lodgy 1.5 dCi Laureate: prova su strada
Prove su strada

Dacia Lodgy 1.5 dCi Laureate: prova su strada

A bordo della Dacia Lodgy per scoprire pregi e difetti della monovolume low cost che rivoluziona il mercato delle auto da famiglia.

Dacia Lodgy: due video prima del debutto
Anteprime

Dacia Lodgy: due video prima del debutto

Dacia Lodgy: due video anticipano il debutto della monovolume e le funzionalità multimediale del nuovo modello.

Dacia Lodgy
Anteprime

Dacia Lodgy al Salone di Ginevra

Si presenta a Ginevra la Dacia Lodgy, monovolume low cost che sarà venduta a 9.900 euro con 4 diverse motorizzazioni.