Lexus LFA Nurburgring Package: arriva in Europa

Il primo esemplare della Lexus LFA con pacchetto Nürburgring è sbarcato in Europa per la felicità di un fortunato cliente inglese.

Lexus LFA Nurburgring: arriva in Europa

Altre foto »

Consegnato il primo esemplare in Europa di Lexus LFA con pacchetto Nürburgring, versione ottimizzata per la pista della supercar di lusso ad alte prestazioni prodotta da Toyota. E' arancione con gli interni neri e viaggerà sulle strade del Regno Unito.

Ancora più esclusiva della già esclusiva Lexus LFA, la versione dotata di pacchetto Nürburgring è pensata per chi è intenzionato a utilizzare soprattutto tra i cordoli questa sportiva dagli occhi a mandorla. Infatti questa particolare opzione è disponibile, a richiesta, per soli 50 dei 500 esemplari di Lexus LFA che verranno prodotti.

Le modifiche riguardano soprattutto l'assetto e l'aerodinamica, ottimizzati per migliorare le prestazioni in pista rispetto alla versione di serie. Vengono montati un nuovo spoiler anteriore e un alettone posteriore fisso, realizzati in Plastica Rinforzata in Fibra di Carbonio, che consentiranno di tenere ancora più incollata all'asfalto la Lexus LFA. Inoltre sono state riviste le sospensioni che, insieme ai nuovi cerchi reticolari con pneumatici ad alte prestazioni, migliorano l'handling e la stabilità del veicolo nell'uso in pista.

Anche il motore è stato modificato, incrementandone la potenza in modo che il peggioramento della penetrazione aerodinamica, dato dall'incremento di downforce, non diminuisca le prestazioni velocistiche. Ora il V10 da 4.8 litri eroga 563 cv, al posto dei 552 cv della versione di serie, che consentono alla Lexus LFA Nürburgring di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3.7 secondi raggiungendo i 325 Km/h di velocità massima.

Altra particolarità riservata ai clienti Lexus che scelgono il pacchetto Nürburgring è la possibilità di usufruire di una lezione di guida individuale direttamente sul Nordschleife da parte di uno degli istruttori del Nürburgring, oltre a ricevere un permesso annuale per l'accesso alla pista.

Magari anche loro riusciranno a eguagliare il tempo fatto registrare durante i test di sviluppo, quando, guidata dal pilota professionista e test driver Akira Iida, la Lexus LFA ha registrato un giro record, in soli 7:14,64. O almeno potranno provare ad avvicinarsi.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 13 aprile 2012

Altro su Lexus

Lexus CT Hybrid Executive: la prova su strada
Prove su strada

Lexus CT Hybrid Executive: la prova su strada

Rivista nell’estetica e nei contenuti la Lexus compatta rinnova la sfida alle tedesche

Lexus IS F: fuori produzione la berlina sportiva
Mercato

Lexus IS F: fuori produzione la berlina sportiva

Con l'ultimo esemplare uscito dalla catena di montaggio lo scorso 25 luglio si chiude l'avventura commerciale della Lexus IS F.

Lexus NX: il SUV compatto si presenta a Londra
Ultimi arrivi

Lexus NX: il SUV compatto si presenta a Londra

Il nuovo SUV Lexus avrà un prezzo base di poco inferiore ai 40.000 euro.