Fiat Grand Siena 2012: novità per il sud America

Fiat annuncia la berlina Grand Siena destinata all'America latina. Linea senza fronzoli e soli due motori (1.4 e 1.6, anche a etanolo).

Fiat Grand Siena

Altre foto »

In questi giorni, è stata presentata la Fiat Grand Siena, espressione del concetto di berlina da famiglia secondo le esigenze degli automobilisti del sud America.

La Grand Siena è stata sviluppata con l'obiettivo di affiancarsi alla Fiat Siena, che in 14 anni di permanenza in listino è stata venduta in più di 813 mila unità. Rispetto a quest'ultima, Fiat Grand Siena rappresenta un progetto a sé stante: è stata, infatti, sviluppata su una piattaforma tutta nuova (quella che, nei mesi scorsi, ha debuttato sulla Fiat Palio Model Year 2012), secondo il concetto inaugurato, a fine 2005, dalla differenziazione per gamma e target di mercato di Punto e Grande Punto.

Rispetto alla collaudata Siena, la Fiat Grand Siena misura 13 cm in più nella lunghezza totale (4,29 m contro 4,16), anche grazie al nuovo pianale dal passo più lungo di 14 cm (2510 mm contro i 2370 mm della Siena); inoltre, è più larga di 6 cm (ora misura 1,70 m) ed è più alta di 5 cm (1,49 m). Il volume del bagagliaio passa da 500 a 520 litri: un valore non disprezzabile per una "tre volumi".

L'esterno, frutto della partnership fra il Centro Stile Fiat di Torino e lo stabilimento brasiliano di Betim, mantiene la linea "onesta" e senza fronzoli della Fiat Siena, pur con qualche concessione di dettaglio al design: nuovo disegno del paraurti anteriore, dei gruppi ottici (anteriori e posteriori), nuove appendici inferiori alla "coda" e nella parte passa delle fiancate (a simulare accenni di "minigonne").

Le motorizzazioni sono due, entrambe ad alimentazione Tetrafuel (funzionanti a benzina ed etanolo): 1.4 EVO da 85 CV (88 con alimentazione ad alcol), e 1.6 eTorq 16 valvole da 115 CV (benzina) o 116 CV (etanolo). Quest'ultimo è disponibile, a scelta, abbinato al cambio robotizzato Dualogic a 5 rapporti.

Gli allestimenti previsti sono quattro: 1.4 Attractive, 1.4 Tetrafuel, 1.1 16v Essence e 1.6 Essence Dualogic. La dotazione di serie (configurazione "base") comprende doppio airbag anteriore e Abs. La Fiat Grand Siena sarà in vendita in sud America, da aprile, a partire da 38700 real, equivalenti a circa 16.500 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 marzo 2012

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.