Bmw M3 Competition: serie limitata per l'Asia

Nuova edizione limitata (450 esemplari) per Asia, Cina e Singapore di BMW M3. Meccanica invariata (V8 da 420 CV) e preziosismi estetici.

Bmw M3 Competition: serie limitata per l'Asia

Altre foto »

Una nuova serie limitata per Bmw M3, il modello - simbolo della sportività bavarese. Si tratta della Bmw M3 Competition Edition, realizzata da Bmw Asia e svelata in questi giorni.

La vettura è chiaramente derivata dalla Competition Edition sviluppata per il mercato USA in edizione ultra limitata - appena 40 unità - per celebrare i 40 anni della divisione Bmw Motorsport. Questa nuova serie sarà "tirata" in 450 esemplari, destinati ai mercati asiatici (di questi, otto verranno prodotti con guida a destra, per essere venduti a Singapore).

Non è la prima volta che Bmw sviluppa edizioni limitate della M3 per l'oriente, Cina in particolare. Lo testimoniano la M3 Tiger Edition, M3 Matte Edition (entrambe caratterizzate dal look ispirato alla M3 GTS) e Carbon Edition (il cui nome indica chiaramente l'impiego della fibra di carbonio). Un ulteriore segno, se ancora ci fosse bisogno di indizi per capirlo, dello spazio sempre maggiore che il mercato cinese si sta aprendo nel settore dei modelli premium. Come dire: le Case lo sanno bene, e si adeguano di conseguenza, confezionando le serie limitate dei modelli più rappresentativi per l'immagine del marchio.

Agli stilemi di eleganza e aggressiva sportività delle precedenti edizioni limitate, infatti, si ispira in parte la Bmw M3 Competition Edition, che si presenta impreziosita da una nuova colorazione esterna e una serie di preziosismi per l'abitacolo: in special modo per le prese d'aria posizionate sul cofano motore e i cerchi in lega da 19" (a loro volta derivati da quelli montati sulla M3 GTS).

La Competition Edition viene allestita con l'esclusiva tinta carrozzeria Individual Frozen Silver Metallic, che si accompagna a modanature in nero (alle prese d'aria) e cromate (le rifiniture al doppio rene anteriore).

All'interno, la Gt di Monaco di Baviera presenta rivestimenti in pelle Novillo e cuciture in Silver Grey (a richiamare la colorazione scelta per l'esterno). La plancia e il tunnel centrale sono impreziositi da rifiniture in fibra di carbonio; la corona del volante (lo stesso della M3 "europea") è rivestita in Alcantara. Altra personalizzazione di dettaglio si trova nei battitacco.

La meccanica resta invariata (V8 da 4 litri per 420 CV e 400 Nm di coppia massima a 3900 giri/min, accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti con trasmissione a doppia frizione M DCT). E' stato, invece, modificato l'assetto: la M3 Competition Edition viene equipaggiata con un nuovo kit, a gestione elettronica (e una nuova taratura per il sistema M Dynamic), ribassato di 10 mm.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 febbraio 2012

Altro su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 by Moshammer
Tuning

Bmw Serie 3 by Moshammer

La berlina della Casa di Monaco guadagna un inedito kit estetico-aerodinamico capace di regalarle più grinta e dinamismo.

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale
Anteprime

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale

Per i trent'anni di Bmw M3, il marchio bavarese presenta una serie limitata (500 unità) allestita con il Competition Package da 450 CV.

Bmw M3 Coupé by Fostla.De
Tuning

Bmw M3 Coupé by Fostla.De

Fostla.De ha messo la mani sulla Bmw M3 Coupé, regalandole una personalizzazione estetica di grande impatto visivo.