Mini Roadster: prezzo da 24.950 euro

La Mini Roadster si presenta a Venezia in vista della commercializzazione. Stupisce la "Mini gondola" con una capote d'eccezione...

Mini Roadster 2012

Altre foto »

La Mini si scopre e diventa ancora più sportiva con la versione Roadster: un'auto slanciata, compatta, innovativa e con tanta voglia di stupire, come si può apprezzare nelle immagini ufficiali. Con motori dalla potenza compresa dai 122 CV ai 211 CV, la Mini Roadster dispensa emozioni a cielo aperto e offre ai suoi due passeggeri un'esperienza di guida coinvolgente grazie al rinomato go kart feeling che contraddistingue tutte le vetture del marchio inglese.

Per rendere ancora più emozionante la presa di contatto con la sua sportiva a cielo aperto, la Mini ha organizzato la presentazione nazionale a Venezia, una città che offre ai visitatori la sorpresa del Carnevale e l'incantevole scenario dei palazzi sospesi sull'acqua. Proprio come Mini, Venezia rappresenta qualcosa di alternativo, di unico e di raffinato e questo connubio ha esaltato le qualità della scoperta inglese.

A rendere il tutto ancora più spettacolare ci ha pensato la Mini gondola, una gondola storica, tipica della città lagunare, dotata della capote della Mini roadster al posto del più convenzionale felze. Una dimostrazione ulteriore dello spirito innovativo ed intraprendente della Casa inglese.

Passando alla vettura vera e propria, colpisce la scelta di optare per un tetto in tela, come vogliono i puristi della guida a cielo aperto, e di propendere per un meccanismo di sgancio e ripiegatura manuale che coinvolge pienamente il guidatore. Volendo c'è anche la possibilità di avere una capote semi-automatica, per 805 euro, ma è una soluzione lontana dallo spirito dell'auto.

Uno spirito sportivo, sottolineato dall'alettone posteriore mutuato dalla coupé, e dalla possibilità di montare il potente propulsore 1.6 da 211 CV. Volendo si può optare anche per il sempre valido motore 1.6 da 184 CV, ma non è da sottovalutare nemmeno il 2 litri diesel da 143 CV e con una montagna di coppia disponibile ad un limitato numero di giri.

Con un'altezza ridotta di 20 mm rispetto alla Mini Cabrio e il parabrezza ulteriormente inclinato di 13 gradi, la Roadster ha il valore aggiunto di mantenere quasi invariato il piacere di guida della coupé grazie ad un aggravio di peso di appena 30 kg.

Disponibile da fine mese, la Mini Roadster ha un prezzo che parte dai 24.950 euro della versione Cooper e arriva a toccare quota 34.800 euro nella variante più sportiva denominata John Cooper Works.

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI ROADSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 22 febbraio 2012

Altro su MINI MINI Roadster

Mini Roadster Life Ball, all
Curiosità

Mini Roadster Life Ball, all'asta per 54.000 euro

La vettura è stata realizzata per l’evento di raccolta fondi per la ricerca sull’Aids, dove ha raccolto 54.000 euro.

Una Mini Roadster per il Life Ball Charity Gala
Concept

Una Mini Roadster per il Life Ball Charity Gala

Sarà una one-off personalizzata da Franca Sozzani su base Mini Roadster la vettura che la casa inglese metterà all'asta per il Life Ball Charity Gala.

Mini Roadster 2012
Anteprime

Mini Roadster: sul mercato a gennaio

Pronta al debutto commerciale fissato per l'inizio del prossimo anno, la Mini Roadster 2012 si svela in tutti i suoi dettagli.