Skoda Citigo: in Italia a maggio

In attesa del debutto al Salone dell'auto di Ginevra, Skoda diffonde i dati ufficiali della sua nuova citycar.

Skoda Citigo 5 porte

Altre foto »

Il suo arrivo sul mercato è previsto per il mese di maggio, ma la piccola Skoda Citigo svela già quali saranno le sue carte per combattere nella fascia di mercato delle citycar, terreno fino ad ora inesplorato da parte del costruttore ceco.

Lunga 3.56 metri, larga 1.65 metri e alta 1.48 metri, la Skoda Citigo sarà disponibile da subito con carrozzeria a 3 o 5 porte in tre differenti allestimenti, per soddisfare le esigenze sia di chi cerca un'auto economica ed essenziale per spostarsi in città, che di chi non vuole rinunciare al confort e a una ricca dotazione di serie pur mettendosi alla guida di una vettura compatta. Il tutto senza trascurare, però, la sicurezza per i passeggeri: la Skoda Citigo, infatti, ha guadagnato 5 stelle durante i test EuroNCAP.

La versione base, denominata Active, monta già di serie tutte le dotazioni di sicurezza previste per il modello(ABS, ESP, doppio Airbag e Airbag laterali, Isofix). I cerchi sono in acciaio da 14 pollici e l'estetica è completata dai paraurti in tinta carrozzeria con specchietti e maniglie delle portiere di colore nero.

La versione intermedia, denominata Ambition e per la quale Skoda prevede il maggior volume di vendita, monta in più della Active, tra gli altri, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando e il divano posteriore con schienale abbattibile separatamente. 

Al top della gamma si trova l'allestimento Elegance che completa la dotazione di accessori di serie con: climatizzatore manuale con filtro antipolline, fari fendinebbia, autoradio "Funky" con 2 altoparlanti pacchetto cromato (che comprende le maniglie interne delle porte, le cornici delle bocchette dell'aria, le cornici di tachimetro, contagiri e indicatore del livello di carburante), specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente.

L'unico motore disponibile è il benzina a tre cilindri 1.0 da 60 o 75 cv abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti, disponibile al momento del lancio. Successivamente sarà ordinabile anche un cambio automatico robottizzato sempre a 5 rapporti. Insieme alla disponibilità del cambio automatico, arriverà anche una versione alimentata a metanto, sempre da 1.0 litri di cilindrata con una potenza di 68 cv, abbinata esclusivamente al cambio manuale. Per tutte le versioni alimentate a benzina, i consumi medi dichiarati promettono percorrenze superiori ai 20 km/litro. Nei prossimi mesi verificheremo su strada questi dati nella nostra prova su strada.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA CITIGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 21 febbraio 2012

Altro su Skoda Citigo

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro
Ecologiche

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo
Anteprime

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo

La versione sportiva della Citigo sarà caratterizzata principalmente da modifiche estetiche, mentre la meccanica rimarrà invariata.

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro
Ultimi arrivi

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Skoda Citigo a metano, capace grazie ai tre serbatoi di garantire un'autonomia di ben 600 km.