Nuova Honda Civic: si rinnova la gamma

Pochi ma sostanziali ritocchi per la nuova versione della apprezzata giapponese. La Honda Civic arriverà a Giugno a partire da 13.840 euro

Nei giorni scorsi Honda ha presentato la nuova Civic destinata al mercato nazionale. Si tratta, in sostanza, di una rivisitazione in chiave stilistica della berlina media della Casa giapponese, con la quale il Costruttore intende confermare la propria presenza sul mercato.

Più che di una "nuova serie", per la Civic è stato operato un maquillage che la rende un poco più attuale rispetto al comunque recente modello che va a sostituire, lanciato nel 2006. Interessante è l'offerta elaborata dalla Honda per il debutto della "nuova" Civic: la versione Limited a 3 porte, equipaggiata con il nuovo motore 1.4 VTEC, sarà in vendita a 15.340 euro; la Mood, altra edizione "limitata", sarà proposta a 16.490 euro (prezzo di vendita ribassato di ben 2500 euro rispetto alla versione precedente), che con gli incentivi statali di 1500 euro previsti per l'acquisto di vetture ad emissioni fino a 140 g/km portano il prezzo di vendita a 14.990 euro.

Fra i ritocchi ai quali è stata sottoposta, la nuova Honda Civic si presenta maggiormente differenziata fra le versioni a 3 e quelle a 5 porte (più sportive le prime, più "familiari" le seconde).

1.4 VTEC anche per la 3 porte Type-S

Da segnalare l'introduzione anche per la gamma a 3 porte del motore 1.4 VTEC (finora disponibile solo per le berline a 5 porte), che di fatto aumenta la disponibilità dei modelli in listino e permetterà alle versioni sportiveggianti a 3 porte di essere acquistate anche da chi non desidererà cercare le prestazioni offerte dal confermato 2.0 VTEC della Type-R.

Il 1.4 è un propulsore da 100 CV, che come gli altri motori della gamma Honda si avvale della tecnologia VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control), che modifica l'alzata delle valvole attraverso le camme dell'albero di distribuzione in modo da fornire una erogazione ottimale della coppia ai bassi e agli alti regimi.

Notevoli i risultati in termini di consumo dichiarati dalla Casa: a fronte di una potenza di 100 CV e di una coppia di 127 Nm a 4800 giri/min, la Civic 1.4 viene accreditata di un consumo di 5,9 litri di benzina per 100 km (ovvero circa 17 km a ciclo misto) ed emissioni di CO2 di 135 g/km.

Il resto della gamma dei motori è stato confermato, con le unità 1.8 da 140 CV, 2.0 da 201 CV per la Type-R a 3 porte (modello di punta della "famiglia" Civic quanto a prestazioni) e 2.2 CTDI Common rail (unico motore a gasolio per la Civic) da 140 CV che equipaggia la 3 porte Type-S e la 5 porte.

A livello di trasmissione, la novità riguarda l'introduzione di un cambio automatico a 5 rapporti, che equipaggerà (a richiesta) la Civic 5 porte con motore 1.8. Invariato il comando manuale a 6 rapporti fornito di serie per tutti i modelli, mentre sulla plancia della strumentazione ora è presente la spia indicatrice della marcia in uso (SIL, Shift Indicator Light), una soluzione ripresa dalla Accord, che abbinata alla spia ECO può aiutare il conducente a contenere i consumi.

Altro su Honda Civic

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua
Ultimi arrivi

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua

La decima generazione della Honda Civic sfoggia un design moderno e sportivo che nasconde una serie di contenuti tecnologici molto interessanti.