Ford Fiesta ECOnetic: la Fiesta da 27 km con un litro

Consumi irrisori per la versione "parsimoniosa" della Fiesta. La Ford Fiesta ECOnetic percorre 100 km con soli 3,7 litri di gasolio

Ford Fiesta Model Year 2011

Altre foto »

Meno di 4 litri per 100 km, e 98 g/km di emissioni di CO2. Con questa carta d'identità Fordha presentato al MoTechEco la Fiesta ECOnetic, che sfrutta la tecnologia ECOnetic improntata al risparmio di carburante, ultima arrivata della Casa dell'Ovale Blu della gamma di modelli ad alta efficienza ECOnetic.

Per la precisione sono 3,7 litri per 100 km nel ciclo combinato il valore dato di consumo che consente il noto Duratorq 1.6 TDCi da 90 CV dotato di Filtro Antiparticolato, che è stato abbinato agli accorgimenti previsti dalla "filosofia" ECOnetic.

Fanno parte del pacchetto ECOnetic una più elevata penetrazione aerodinamica (grazie a copricerchi specifici e ai deflettori sulle ruote), pneumatici 175/65 R14 a bassa resistenza al rotolamento, rapporto di trasmissione finale più "lungo" e un sistema di lubrificazione migliorato, rispetto alle versioni standard in listino, grazie all'utilizzo di lubrificanti a bassissimo indice di viscosità e a basso attrito per il cambio e per il motore.

Persino l'altezza del posto guida, lievemente abbassata per ottenere un punto di baricentro più basso, dunque una tenuta di strada più equilibrata, una migliore aderenza e - conseguenza finale - un consumo "ottimizzato", è uno degli elementi che concorrono a far sì che (riportiamo sempre i dati della Ford) con 1 litro di gasolio la Fiesta ECOnetic arrivi a percorrere, di media, oltre 27 km con un litro.

Con questi valori, la Fiesta ECOnetic si rivela la Ford più "parsimoniosa" di tutta la storia delle vetture dell'Ovale Blu. Il risparmio pare dunque assicurato, resta da conoscerne il prezzo di listino, che verrà annunciato a breve.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FIESTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 maggio 2009

Altro su Ford Fiesta

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier
Motorsport

Mondiale Rally 2017: a Montecarlo vince Ogier

Il campione del mondo in carica passa alla Ford e trionfa al debutto.

Ford Fiesta WRC 2017: pronta per le gare
Motorsport

Ford Fiesta WRC 2017: pronta per le gare

Il team M-Sport presenta la nuova arma per il mondiale rally

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.