Opel Astra e Meriva GPL

Opel Astra e Meriva GPL, i due modelli della casa tedesca avranno un motore GPL-TECH turbo da 120 e 140 CV.

Opel Astra e Meriva GPL

di Valerio Verdone

22 gennaio 2012

Opel Astra e Meriva GPL, i due modelli della casa tedesca avranno un motore GPL-TECH turbo da 120 e 140 CV.

La benzina arriva alle stelle? Opel risponde con il Gpl! No, non è una filastrocca, e nemmeno una trovata pubblicitaria, ma l’ultima proposta della Casa del Fulmine per rispondere alla crisi e ai continui aumenti di carburante.

Infatti, abbinando la tecnologia a Gpl al propulsore turbo da 1,4 litri, il Costruttore tedesco ha creato una nuova versione della sua compatta nelle varianti 5 porte e wagon e della sua piccola monovolume di successo. Con una potenza di 140 CV sulle Astra e 120 CV sulla Meriva, il motore 1.4 GPL-TECH Turbo assicura emissioni di Co2 di 124 g/km per Meriva, 129 g/km per Astra 5 porte e 132 g/km per Astra Sports Tourer. Inoltre, consente di ottenere un risparmio significativo sulle spese per il carburante, e basta vedere il prezzi del Gpl per rendersene conto.

Ma non è tutto, grazie a valvole di aspirazione e scarico e relative sedi irrobustite, non c’è bisogno di ricorrere all’utilizzo di additivi e gli interventi di manutenzione aggiuntivi sono minimi. Oltretutto, le prestazioni non risentono della doppia alimentazione e questo la dice lunga sul piacere di guida.

In attesa che, nell’autunno 2012, la gamma a Gpl verrà ampliata con lo stesso motore montato su Insignia e Zafira, vi aggiorniamo sui prezzi di Astra e Meriva con doppia alimentazione. Il listino dell’Astra 5 porte 1.4 GPL-TECH parte da 21.750 euro, quello della variante Sports Tourer 22.650 euro, mentre quello della Meriva da 20.450 euro.