Toyota Prius 2012, prezzo da 27.500 euro

La nuova Toyota Prius 2012 migliora nell'estetica, nella dotazione e nella meccanica, puntando così a rimanere leader tra le ibride.

Toyota Prius 2012

Altre foto »

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2011, la terza generazione della Toyota Prius si rinnova dopo appena due anni e ben 100.000 unità vendute in Europa, migliorando nell'estetica, nella dotazione tecnologica e nei contenuti meccanici, in modo da consolidare, se mai ce ne fosse bisogno, il primato della prima e più venduta vettura ibrida. L'arrivo della Prius 2012 nelle concessionarie italiane è previsto entro poche settimane, con prezzi di listino che variano da 27.500 a 33.200 euro.

Un nuovo frontale per la Prius 2012

La nota ufficiale rilasciata dalla Casa dei tre ellissi parla di una Prius dal "nuovo volto", ed in effetti l'ibrida di Toyota rinfresca il suo design con un frontale più accattivante e maggiormente affinato nei dettagli. Inoltre i proiettori posteriori si arricchiscono di un nuovo design riconoscibile anche nelle ore notturne, mentre i retrovisori esterni diventano più pratici, grazie ad un nuovo sistema di ripiegamento elettrico e all'introduzione degli indicatori di direzione incorporati. I miglioramenti estetici possono essere apprezzati anche all'interno dell'abitacolo che guadagna nuovi accostamenti di colore per la plancia, che viene impreziosita da inediti inserti color alluminio e dal pulsante di avviamento "blu hybrid".

La tecnologia del futuro

La Toyota Prius 2012 oltre ad indossare un abito più moderno risulta profondamente migliorata nei contenuti tecnologici, visto l'abbondante presenza di dispositvi elettronici che aumentano nettamente il comfort dedicato ai passeggeri della vettura. Si parte dal nuovo sistema multimediale e da quello dedicato alla navigazione satellitare Toyota Touch e Toyota Touch & Go Plus, dotati di un futuristico schermo tattile da 6.1 pollici e forti di otto diffusori audio sparsi nell'abitacolo.

Tramite questo pratico schermo è possibile comandare anche il lettore CD-Mp3 dotata di porta USB e connettività Bluetooth dedicata alla telefonia mobile, inoltre è possbile controllare il flusso costante di energia del veicolo o ancora visualizzare le immagine della telecamera posteriore per facilitare le manovre di parcheggio. Tra le numerose novità troviamo anche l'Head-up Display che visualizza le pricipali informazioni di guida sul parabrezza, il sistema di ventilazione ad energia solare e il climatizzatore dotato di controllo a distanza. Con quest'ultimo accessorio è possibile refrigerare l'abitacolo, anche quando si lascia la vettura sotto il cocente sole d'estate.

Scendono rumori e consumi

Per quanto riguarda la parte meccanica - punto di forza di questa vettura - la nuova Prius vanta consumi dichiarati di soli 3,9 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti si attestano sugli 89 g/km di CO2. Il merito di queste performance bisogna attribuirlo all'affinamento del sistema ibrido caratterizzato dal 1.8 litri a benzina abbinato al propulsore elettrico ed alla scocca più aerodinamica e rigida che ha contemporaneamente consentito un abbassamento dei decibel percepiti nell'abitacolo.

La nuova Toyota Prius 2012 sarà disponibile negli allestimenti Active, Style e Lounge, venduti rispettivamente al prezzo di 27.500 euro, 28.500 euro e 32.200 euro.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA PRIUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 gennaio 2012

Altro su Toyota Prius

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in
Anteprime

Toyota Prius Prime: a New York l’ibrida diventa plug-in

Grazie a questa soluzione percorre fino a 50 km in modalità elettrica

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida
Ecologiche

Toyota Prius 2016: primo contatto con la nuova ibrida

La quarta generazione di Toyota Prius evolve ulteriormente il concetto di auto ibrida grazie ad un progetto capace di raggiungere la piena maturità.

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016
Curiosità

Toyota Prius: lo spot per il Super Bowl 2016

Toyota ha pubblicato un video dello spot dedicato alla Prius che sarà trasmesso durante il Super Bowl di domenica.