Opel Zafira Tourer ecoM: a metano da 27.700 euro

Arriva sul mercato la Opel Zafira Tourer ecoM con motore 1.6 CNG ecoFLOEX da 120 cavalli alimentato a metano.

Opel Zafira Tourer ecoM: a metano da 27.700 euro

di Giuseppe Cutrone

15 dicembre 2011

Arriva sul mercato la Opel Zafira Tourer ecoM con motore 1.6 CNG ecoFLOEX da 120 cavalli alimentato a metano.

Debutterà a gennaio dopo essere stata presentata al pubblico al Salone di Francoforte 2011 la nuova Opel Zafira Tourer ecoM, versione alimentata a metano della monovolume tedesca che promette consumi ridotti ed emissioni di tutto rispetto.

Con l’introduzione della Zafira Tourer ecoM, Opel continua a puntare sul metano, una motorizzazione che è stata molto apprezzata dalla clientela della precedente Zafira e che torna più che mai d’attualità in Italia a causa dei continui aumenti di benzina e diesel.

Equipaggiata con il propulsore 1.6 CNG (Compressed Natural Gas) ecoFLEX da 120 cavalli e 210 Nm di coppia, la Zafira Tourer ecoM è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h, toccando i 100 km/h con partenza da fermo in 11,2 secondi. Ma al di là delle pure prestazioni, quello su cui punta questa versione è chiaramente l’economia di esercizio, con consumi ridotti del 6% rispetto alla Zafira one 1.6 ecoM Turbo (che rimarrà comunque a listino) e pari a 4,7 kg di gas ogni 100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 che si abbassano a 129 g/km.

Il 1.6 della Zafira Tourer ecoM è in grado di funzionare anche con una miscela di metano e biogas o anche solo con quest’ultimo, oltre ad offrire il vantaggio di beneficiare delle agevolazioni sul bollo auto dovuti al fatto di essere classificata come vettura a metano monofuel.

Si tratta di una possibilità assicurata dalla presenza del serbatoio supplementare di 14 litri per la benzina che, tra le altre cose, estende di ulteriori 150 km l’autonomia della Zafira, che arriva adesso a 530 km. Sempre a proposito di serbatoi, va sottolineata infine l’adozione di un nuovo materiale a base di fibre di carbonio sostitutivo dell’acciaio per quanto riguarda lo stoccaggio del metano, con un risparmio di peso di 85 kg a fronte di una capacità aumentata da 21 a 25 kg.

La Opel Zafira Tourer ecoM è già disponibile sul mercato ad un prezzo di 27.700 euro per chi sceglie l’allestimento Elective, mentre sono necessari 29.550 euro per accedere alla più ricca versione Cosmo.

No votes yet.
Please wait...